Solo acqua, sale e farina: le farcisci come vuoi, queste focaccine sono una stuzzicheria eccezionale

Dovrai usare solo acqua, sale e farina e non dovrai nemmeno aspettare il solito tempo di lievitazione: queste focaccine sono una stuzzicheria eccezionale da farcire come vuoi!

Si preparano con tre semplici ingredienti e sono di una bontà davvero strepitosa. Una via di mezzo tra una focaccia e la classica pizzetta, da riempire con ciò che più ci piace o che magari abbiamo in frigo e non sappiamo proprio come consumare per evitare sprechi. Solo acqua, sale e farina: le farcisci come vuoi, queste focaccine sono una stuzzicheria eccezionale!

focaccine farina
Queste focaccine sono semplici e saporite, da farcire come vuoi: solo farina, acqua e sale (credits. adobe)

Se sei sempre alla ricerca di un’alternativa alla classica pizza o focaccia, il Sabato sera, prova questa versione alle zucchine: dal gusto unico, pronta in un lampo e sfiziosa come nessun’altra!

Focaccine semplici semplici: solo farina, acqua e sale, da farcire come vuoi!

Non ci sono trucchi, non vi stiamo prendendo in giro con ingredienti nascosti, guardate voi stessi:

  • 100 ml di acqua a temperatura;
  • 220 grammi di farina;
  • sale quanto basta.

Regolatevi con un cucchiaino raso di sale ogni 100 di farina. Versatela in una ciotola e unite il sale, distribuendo nella polvere. Poco alla volta versate l’acqua, impastando prima con una forchetta e poi con le mani. Quando il vostro panetto inizierà a prendere forma cercate di inglobare aria, eseguendo delle pieghe. Coprite quindi con un canovaccio e lasciate assestare a temperatura per una decina di minuti.

padella
Si cuociono in padella, niente forno! (credits: pixabey)

Dal panetto stacchiamo dei pezzetti più piccoli, ne dovremmo ottenere circa quattro o cinque. Stendiamole a formare una sorta di piadina e farciamole con ciò che preferiamo. Può essere prosciutto, formaggio, verdure, ciò che ci piace. Ripieghiamo a portafoglio.

Scaldiamo una padella antiaderente oleata con cura. Una volta calda adagiamo la prima focaccina e copriamo con un coperchio. Dovranno cuocere in tutto circa dieci minuti, massimo un quarto d’ora, alternando entrambi i lati fino a dorarsi per bene. Fate la prova aprendone una e controllate che l’impasto sia cotto a dovere. Semplicissime ed economiche!

Consiglio extra: accompagnale con questa crema salata, saranno un capolavoro!

Gestione cookie