Sono tutte deliziose, ma quelle all’arancia non hanno rivali: le tue frittelle mai così profumate

Tutti vanno matti per le frittelle e, di sicuro, ogni versione che abbiamo assaggiato è speciale, ma queste all’arancia non hanno rivali: mai così profumate!

Basta dire frittelle e subito mettiamo d’accordo tutta la famiglia. Del resto, qualche che sia la ricetta che scegliamo per prepararle, sono sempre una delizia questo c’è da riconoscerlo. Eppure, nessuna è speciale come quella che andiamo a proporvi nelle prossime righe. Sono tutte deliziose, ma quelle all’arancia non hanno rivali: le tue frittelle mai così profumate!

Frittelle arancia
Nessuna è così profumata: le frittelle all’arancia non hanno rivali (credits: adobe)

Vuoi provare anche la versione salata? Queste agli spinaci sono l’ideale! Potrai servirle a cena, accompagnate da una crema gustosa o un contorno delicato, e farai felici non solo i tuoi bimbi, ma anche gli adulti!

Mai così soffici e profumate: le frittelle all’arancia sono insuperabili

Ti elenco prima gli ingredienti e poi ci mettiamo la lavoro:

  • 180 grammi di farina;
  • 220 ml di acqua;
  • il succo di un’arancia (circa 60 ml);
  • la scorza grattugiata di un’arancia;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 60 grammi di zucchero + per ricoprire.

In un recipiente riversiamo gli ingredienti liquidi, quindi l’acqua e il succo di arancia, e uniamo lo zucchero. Lavoriamo con una frusta a mano e inglobiamo la scorza d’agrume grattugiata. Andiamo ad accorpare, poco alla volta, anche la farina e il lievito. Se preferite usate un frullino, non dovranno esserci grumi. Copriamo il recipiente e lasciamo assestare per una ventina di minuti.

zucchero
Una volta pronte potrai rotolarle nello zucchero: si sciolgono in bocca! (credits. pixabey)

Portiamo l’olio per friggere a scaldare sul fuoco in un tegame dal fondo spesso. Una volta bollente usiamo un cucchiaio per prelevare una porzione di impasto e lasciamola cadere all’interno. Le frittelle si doreranno e gonfieranno in men che non si dica. Sgocciolate l’olio in eccesso e tuffate in una ciotola con lo zucchero, rotolando per impanarle con cura. Che profumino!

Consiglio extra: puoi sostituire lo zucchero classico con quello a velo, se preferisci. Se non dovessi averlo a casa ti abbiamo spiegato come prepararlo in poche mosse con due soli ingredienti, è davvero un gioco da ragazzi.

Gestione cookie