Come si prepara la famosa torta di ricotta di Damiano Carrara: ecco la ricetta e il procedimento passo per passo, da non perdere!
Damiano Carrara non ha certo bisogno di presentazioni per il grande pubblico, visto che è uno dei pasticcieri più famosi e apprezzati, ma anche un amatissimo personaggio televisivo, vista la sua partecipazione a numerosi programmi di successo, da Bake Off a Cake Star – Pasticcerie in Sida, passando per Junior Bake Off, Fuori Menù e tanti altri. Insomma, sappiamo tutti che Damiano, nonostante la giovane età, è un professionista molto stimato e di certo ci fidiamo tutti delle sue ricette. Conoscete, ad esempio, la sua famosa torta di ricotta? E’ una vera delizia ed è anche molto facile da riprodurre!
Quella che vi proponiamo oggi è proprio la ricetta di questo dolce che ha una base di pasta frolla e una farcia di cioccolato e crema di ricotta che farebbe leccare i baffi a chiunque! Realizzarla è molto semplice, volete sapere come si fa?
Avete mai sentito parlare della torta di ricotta di Damiano Carrara? E’ una delle sue creazioni più famose, ma è anche un dolce che si può tranquillamente riprodurre in casa, perché è molto semplice. Potrete realizzarlo con le vostre mani e poi servirlo a colazione o a merenda, o anche semplicemente come dessert dopo un pranzo o una cena in compagnia. Farete un figurone senza neanche troppo sforzo, perché il procedimento è davver semplice.
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
Dopo aver preparato la pasta frolla facendo attenzione a non commettere errori, è la volta della crema di ricotta, che si prepara in pochi minuti. Fate scolare la ricotta per un paio d’ore in modo che sia ben asciutta. Unite la ricotta con le uova e lo zucchero a velo, poi aggiungete anche la cannella e mescolate tutto con una frusta. Aggiungete la panna fresca e continuate a mescolare fino a far amalgamare tutto, poi conservate la crema in frigo.
Stendete la pasta frolla in un ruoto, bucherellatela con una forchetta e cuocetela in forno a 170° per circa 15 minuti. Dopo aver sfornato e lasciato raffreddare, versateci sopra il cioccolato che nel frattempo avrete sciolto a bagnomaria, aspettate che si indurisca e poi aggiungete la crema di ricotta, ricoprendo del tutto la base della torta. Rimettete in forno per circa mezz’ora e poi gustate dopo aver spolverato con lo zucchero a velo. Sarà un dolce favoloso!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…