Non la classica colomba: per Pasqua puoi preparare questi deliziosi dolcetti, ecco come realizzarli passo per passo, saranno squisiti!
Man mano che la Pasqua si avvicina, si cominciano a vedere in giro già le prima uova di cioccolato, ma anche e soprattutto i primi dolci tipici di questo periodo di festa. Le colombe, ad esempio, sono tra quelli che non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole. Alcuni tra gli chef e i pasticcieri più famosi d’Italia si sono già messi al lavoro per vendere i propri prodotti, ma molte persone si divertiranno sicuramente a realizzarle o farcirle con le proprie mani. Molti vorranno poi realizzare pastiere e altri dolci tipici di questa festa.
Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un dolce pasquale tipico della Calabria, che si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è davvero delizioso. Si tratta di gustose ciambelle conosciute col nome di ‘Ginetti’. Le avete mai assaggiate? Ecco come si realizzano.
Non la classica colomba: per Pasqua puoi preparare questi deliziosi dolcetti calabresi, ecco come si fanno
Se vi piace preparare i dolci con le vostre mani, sicuramente vorrete cimentarvi in qualcosa di gustoso anche nel periodo di Pasqua. Pastiere, colombe, uova di cioccolato, sono tanti i dolci tipici di questa festa. Ma avete mai provato i ginetti? Sono ciambelle tipiche della Calabria e hanno un gusto delizioso, oltre che un aspetto sfiziosissimo. Realizzarle è semplice, bastano pochi ingredienti, e il risultato vi farà impazzire.
Ecco tutto quello di cui avrete bisogno:
- 250 g di farina
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- zuccherini colorati q.b.
Per la glassa:
- 250 g di zucchero
- 100 ml di acqua
- succo di mezzo limone
Prima occupatevi di realizzare le ciambelle. Unite farina, zucchero e uova in una ciotola e cominciate a lavorare con un cucchiaio di legno, finché non riuscirete a lavorare l’impasto con le mani. A questo punto spostatelo su un piano e impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Una volta fatto questo, dividete il panetto in circa 10 parti, cercando di ottenere dei cordoncini da chiudere poi formando degli anelli. Lessate per pochi minuti le ciambelle in acqua bollente e toglietele quando saliranno a galla, spostandole direttamente in una teglia ricoperta con carta da forno, effettuando un piccolo taglio sul lato di ognuna. Cuocetele in forno a 250° per circa 15 minuti, in modo da farle diventare dorate e fragranti.
Nel frattempo preparate la glassa. Unite in un pentolino acqua e zucchero e ottenete così uno sciroppo mescolando sulla fiamma. Spostate poi questo sciroppo in una ciotola e aggiungete il succo di limone. A questo punto lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere una vera e propria glassa, nella quale andrete a immergere le vostre ciambelle. Una volta fatto questo, spostate le ciambelle su una griglia, decoratele con degli zuccherini colorati e lasciatele asciugare, prima di gustarle in compagnia. Saranno favolose!