Le giornata hanno iniziato ad allungarsi e il clima a farsi mite grazie all’arrivo dei primi giorni di Primavera: è questo il dessert al cucchiaio perfetto, delicato e goloso!
Sebbene il freddo non sia ancora del tutto scomparso, l’arrivo della Primavera si avverte sicuramente nell’aria. Le giornate sono più lunghe e il clima meno rigido, con i tiepidi raggi del sole a farci compagnia. In questo periodo di transizione tra inverno ed estate, siamo sempre alla ricerca della ricetta giusta. Per i primi giorni di primavera è questo il dessert al cucchiaio perfetto: delicato e goloso!
Cerchi anche un contorno saporito adatto alla stagione? Questo è l’ideale, un vero classico da leccarsi i baffi che piacerà proprio a tutti, anche ai palati più difficili da conquistare, puoi fidarti, sarà un successo!
Perfetto in Primavera: ecco il dessert al cucchiaio delicato e goloso
Vi abbiamo detto che è anche semplicissimo? Guardate voi stessi:
- 1 ananas;
- 1 cucchiaio di miele;
- 40 grammi di zucchero di canna;
- gocce di cioccolato fondente (facoltativo).
Forse avrete capito cosa stiamo per preparare: l’ananas caramellato! Ovviamente per iniziare bisognerà tagliarlo e pulirlo, quindi eliminare il torsolo e ottenere delle fette che abbiano uno spessore di circa un centimetro o due. Preparate quindi una padella antiaderente e portate a scaldare sul fuoco.
Sistemiamo le fettine di ananas in padella e lasciamo dorare un lato coprendo con un coperchio. Basteranno un paio di minuti. Aggiungiamo lo zucchero e lasciate che si sciolga del tutto. Quindi capovolgete di nuovo le fettine in modo che lo sciroppo ricopra entrambi i lati. Qualche istante prima di spegnere la fiamma unite il miele.
Caramellate con cura le fettine di ananas sistematele in un piattino da dessert. Ricoprite con le gocce di cioccolato fondente che si scioglieranno grazie al calore del dolce appena cotto. Lasciate raffreddare a temperatura e poi portate in frigo. Fate assestare dieci minuti e servite: spettacolare!
Consiglio extra: sai che anche le fragole si possono caramellare? Sono gustosissime se le prepari così, una gioia per il palato.