Se state ancora pensando al primo piatto da proporre a Pasqua stiamo per darvi un’idea spettacolare: lasagna, sì, ma non la classica, è questa la versione farà sognare tutti!
L’attesa per il giorno di Pasqua inizia a farsi sentire e molti sono ancora in alto mare per quanto riguarda il menu per il pranzo. Se anche tu sei ancora alla ricerca di un primo speciale puoi stare tranquillo: lo hai trovato! Stiamo per suggerirvi un piatto davvero speciale che vi stupirete di non aver scoperto prima. Per Pasqua scegli la lasagna, ma non la classica: è questa la versione che farà sognare tutti!
Puoi preparare a casa, con le tue mani, anche la pasta per la lasagna: bastano pochissimi ingredienti, è davvero semplicissimo e ti sentirai fiero delle tue doti culinarie! Pronto a scoprire come andremo a farcirla?
A Pasqua preparala così: la lasagna dal ripieno irresistibile
Tutto l’occorrente:
- pasta per lasagna;
- mezzo chilo di patate;
- besciamella quanto basta;
- 2 melanzane;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- 150 grammi di pancetta;
- sale e pepe quanto basta;
- pangrattato quanto basta.
Come prima cosa dedicatevi a patate e melanzane. Lavate e sbucciate le prime, tagliatele a fettine e bollitele in acqua condita con il sale per un quarto d’ora, fino a quando non saranno morbide. Scolate, tamponate l’acqua in eccesso e condite con sale e pepe e un filo d’olio. Lavate e tagliate le melanzane, tagliatele a fettine e friggete fino a dorarle. Dedicatevi ora alla besciamella, potete usare la nostra ricetta leggera e delicata.
A questo punto occorre dare il bollo alle lasagne, basteranno pochi minuti. Prendiamo una pirofila e formiamo con la besciamella uno strato sul fondo. Ricopriamo con le prime sfoglie di lasagna e poi con uno strato di besciamella. Ora le fettine di patate e quelle di pancetta, poi di nuovo besciamella. Terminiamo con le melanzane fritte e ancora besciamella, con una spolverata di parmigiano.
Ripetiamo i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere di besciamella. Spolveriamo con abbondante parmigiano e pangrattato. Dritto in forno per almeno quaranta minuti a 180 gradi. Esplosiva!
Consiglio extra: puoi aggiungere della provola o della scamorza per dare un tocco filante sfiziosissimo!