Tonno all’olio o al naturale: quale è meglio scegliere per la salute del nostro organismo e perché. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Di sicuro molte volte al supermercato ci siamo trovati di fronte a questa ardua scelta: meglio acquistare il tonno all’olio o quello al naturale? Spesso la decisione risulta piuttosto immediata. Si opta per il primo perché più saporito. Chi, invece, deve tenere a bada le calorie predilige in generale il secondo.
Ma qual è, di fatto, la scelta migliore da fare per la salute del nostro organismo? Non tutto è come sembra… Ecco, quindi, quali sono le principali differenze e le sostanziali caratteristiche di ognuno.
Tonno all’olio o al naturale
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi cercheremo di rispondere ad una delle domande più comuni che ci poniamo quando andiamo a fare la spesa al supermercato. È meglio acquistare il tonno all’olio oppure la naturale? La risposta, infatti, potrebbe essere tutt’altro che scontata. Ma andiamo subito ad analizzare in maniera più approfondita le caratteristiche di ciascun prodotto e scopriamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Quale è meglio scegliere
Forse non tutti lo sanno, ma per quanto riguarda la loro lavorazione le due tipologie di tonno in scatola hanno un passaggio in comune. Vale a dire la cottura in acqua con l’aggiunta di sali ed aromi. Successivamente, però, il pesce subisce dei trattamenti diversi. Il tonno all’olio viene immerso in barattoli contenenti, appunto, olio d’oliva o olio extravergine, mentre quello al naturale è inscatolato in un liquido acquoso altamente salino. Ma qual è meglio, quindi, acquistare?
In generale, possiamo dire che il tonno al naturale ha pochissime calorie, tuttavia come abbiamo visto al suo interno c’è anche molto sodio, responsabile di inestetismi come la cellulite. Il tonno all’olio invece è sicuramente più gustoso, ma apporta anche molte più calorie rispetto al primo. Al tempo stesso, però, bisogna dire che è anche ricco di Omega 3. Pertanto, secondo i nutrizionisti, siccome i grassi deriverebbero perlopiù dall’olio, sarebbe meglio consumare proprio il tonno all’olio, purché venga prima ben sgocciolato. L’avresti mai detto?