Un assaggio di questo piatto ed è subito estate: pomodorini e altri 2 ingredienti, da leccarsi i baffi

Un assaggio di questo piatto ed è subito estate: pomodorini e altri 2 ingredienti per un primo da leccarsi i baffi, ecco come si prepara.

Anche se siamo solo all’inizio delle stagioni più calde e il clima ci ricorda che non possiamo ancora sentirci del tutto in primavera, è inevitabile che si cominci a pensare già alle belle giornate di sole e alle tanto agognate vacanze estive. Anche in cucina, con l’arrivo dei primi caldi, cambia tutto. Cambiano gli ingredienti, cambiano le consistenze, cambiano i piatti che si ha voglia di mangiare e di preparare. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un primo che con un solo assaggio vi catapulterà direttamente in estate! Anche se non fa ancora abbastanza caldo, sarà davvero piacevole mangiare questo piatto che si prepara con pochi e semplici ingredienti.

Assaggio piatto estate
Questo primo piatto vi farà leccare i baffi e vi sentirete subito in estate: ecco come si prepara (Credits: Pixabay)

Può sembrarvi inizialmente uno spaghetto ai pomodorini, ma in realtà prevede altri due ingredienti davvero speciali, che daranno al piatto un gusto intenso anche se delicato. Siete curiosi di saperne di più?

Un assaggio di questo piatto ed è subito estate: bastano 3 ingredienti, gusto e profumo irresistibili

A volte basta davvero poco per realizzare dei piatti deliziosi e saporiti. Con pochi e semplici ingredienti, infatti, si può preparare qualcosa di veramente speciale. Bastano dei pomodorini, un pesto ‘speciale’ realizzato con basilico e fiori di zucca e dei gamberetti per lasciare tutti senza parole e preparare un primo piatto da leccarsi i baffi, che in un attimo vi farà subito sentire in estate!

Assaggio piatto estate
Un assaggio di questa pasta con pomodorini, pesto di fiori di zucca e gamberetti e vi sentirete in estate: ecco come si prepara (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta (spaghetti o calamarata sono le opzioni migliori)
  • 300 g di pomodorini
  • olio evo
  • 1 po’ di zucchero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 foglie di basilico
  • parmigiano grattugiato
  • origano
  • vino bianco
  • 150 g di fiori di zucca
  • pinoli
  • 400 g di gamberetti

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliate tutti i pomodorini a metà e disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno. Passateci sopra una spolverata di zucchero, un po’ di origano e un filo d’olio e cuoceteli in forno a  170° per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la pasta e occupatevi del pesto. In un mixer unite basilico, fiori di zucca, pinoli, sale, olio e parmigiano e frullate tutto, in modo da ottenere il vostro pesto. Nel frattempo in una padella fate soffriggere olio e aglio, poi versate i gamberetti puliti e fateli cuocere qualche minuto, sfumandoli col vino bianco. Quando la pasta è pronta, scolatela direttamente in padella, aggiungete i pomodorini, il pesto e un po’ d’acqua di cottura e amalgamate tutto. Mangerete un piatto favoloso!

Gestione cookie