Un errore imperdonabile: anche tu butti via la barba dei finocchi? Ecco come riutilizzarla per evitare ogni spreco, non te l’hanno mai detto!
Leggeri, salutari, genuini e con pochissime calorie, i finocchi sono dei grandissimi alleati per la nostra salute e soprattutto per la nostra linea. Alcuni li gradiscono anche crudi, come spuntino o come contorno da accompagnare a un qualsiasi secondo piatto. Il loro gusto, infatti, è semplice e si può abbinare a quello di tantissimi altri ingredienti. Non è tutto però, perché i finocchi si possono anche cucinare e sono deliziosi al forno, ma anche se vengono utilizzati per condire la pasta. Non ve l’hanno mai detto? Sono ottimi anche così! La domanda che dobbiamo porci, però, è un’altra: cosa fate di solito con la barba che togliete quando li pulite?
Solitamente quella barbetta verde viene gettata via, perché considerata uno scarto. Ma sapete che questo è un errore imperdonabile, oltre che un enorme spreco? Quell’erbetta, infatti, può essere riutilizzata in diversi modi: resterete a bocca aperta!
Un errore imperdonabile: anche tu butti via la barba dei finocchi? Ecco come riutilizzarla, evita questo spreco!
Se vi piacciono i finocchi e siete soliti mangiarli come contorno o aggiungendoli nell’insalata verde, o anche cotti in forno o in padella, saprete sicuramente che la loro barbetta verde non va assolutamente gettata via. Se non ve l’hanno mai detto, allora state per scoprire qualcosa che vi lascerà a bocca aperta. Quella che sembra, infatti, uno scarto da buttare, è in realtà ricca di vitamine e sali minerali e soprattutto ha un ottimo sapore, per cui si può tranquillamente riutilizzare per realizzare tisane ma anche veri e propri piatti!
La tisana al finocchio si realizza proprio con la barba, facendola bollire per circa 15 minuti in acqua e poi lasciandola riposare in ammollo. Dopo dovrete semplicemente toglierla e dolcificare la tisana a vostro piacimento. Sarà deliziosa e soprattutto ottima per la digestione. Anche il risotto con la barba del finocchio è delizioso ed è facilissimo da realizzare. Dovrete solo fare un risotto con brodo vegetale e un soffritto di cipolla, aglio, burro e salvia. A fine cottura, poi, mantecatelo con barba di finocchio tritata e parmigiano. Per non parlare, poi della zuppa di fagioli e barba di finocchio, che è una vera bontà e fa benissimo alla salute. In questo caso dovrete semplicemente preparare una zuppa di fagioli e poi aggiungere verso la fine la barba di finocchio bollita con un po’ di acqua di cottura. Così darete freschezza e gusto al vostro piatto!