Forse non lo sai, ma anche una semplice cipolla può diventare la star del piatto: ti faccio vedere io come servirla per fare un vero figurone.
Chi l’avrebbe mai detto che una semplice cipolla può diventare la vera star di uno dei nostri piatti?
Quest’oggi, infatti, andremo a realizzare un contorno sfiziosissimo, ma soprattutto bello da vedere. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Guarda un po’ che cosa ti faccio fare e resterai di sicuro senza parole. Ma adesso bando alle ciance, allacciati subito il grembiule e mettiti all’opera!
Anche una semplice cipolla può diventare la star del piatto
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare un contorno a base di cipolle. Al contrario, però, di quanto starai pensando non si tratta di una ricetta banale e poco accattivante, ma di qualcosa di assolutamente sfizioso e sbalorditivo sia in termini di gusto che di impiattamento. Sei curioso di saperne di più? Allora dai subito un’occhiata alla lista degli ingredienti e segui le mie indicazioni. Vedrai, farai un vero figurone!
Ingredienti:
- 1 cipolla rossa grande;
- 50 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 50 millilitri di aceto balsamico;
- 1 pizzico di sale;
- pepe.
Preparazione
Una volta reperiti gli ingredienti, esegui questi semplici passaggi e la tua cipolla diventerà l’unica vera star del piatto. Per prima cosa, prendila ed elimina le estremità. Dopodiché, inizia a tagliarla a spicchi senza però inciderla fino in fondo. In questo modo, riuscirai a mantenere un unico blocco. Appoggiala, poi, su un piatto e versaci sopra l’olio extravergine d’oliva e l’aceto balsamico e lascia riposare per una decina di minuti.
A questo punto, trasferisci la cipolla su una pirofila coperta con della carta da forno e versaci sopra il condimento avanzato nel piatto. Regola di sale e di pepe e copri il tutto con uno strato di alluminio. Inforna, quindi, a 200 gradi per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori la pirofila e scoprila. Rimetti in forno per altri 10 minuti et voilà: il gioco è fatto! Impiatta la tua cipolla aprendola bene come se fosse un fiore. Insaporiscila con il suo stesso sughetto e portala in tavola. Vedrai che figurone!