Forse non sai come si cucina la cicoria in padella: bastano solo pochi passaggi ed è tutto pronto. Ricetta strepitosa, provare per credere!
Se non hai molto tempo da dedicare ai fornelli e non hai alcuna idea su cosa mettere in tavola per pranzo o per cena, devi assolutamente provare questa ricetta a dir poco strepitosa. Sai come si cucina la cicoria in padella?
Bastano solo pochi passaggi ed è pronta. Una bontà davvero unica. Provare per credere! Se sei curioso di saperne di più allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti alla prova.
Come si cucina la cicoria in padella
Forse non avrai mai cucinato la cicoria. Quest’oggi, però, vogliamo proprio spiegarti come farla in pochi passaggi direttamente in padella. Vedrai, in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un piatto davvero squisito ed anche molto salutare. La cicoria, infatti, è leggera e ricca di vitamine, fibre e sali minerali come ferro, magnesio e potassio. Pertanto, aiuta a depurare l’organismo. Tuttavia, al di là delle proprietà benefiche, andiamo subito a dare un’occhiata alla lista degli ingredienti che ci serviranno per preparare questa ricetta strepitosa:
- 1 chilogrammo di cicoria;
- 1 peperoncino fresco;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale.
Preparazione
Hai mai preparato la cicoria in padella? Bastano pochi passaggi ed il gioco è fatto! Ma adesso bando alle ciance e scopriamo la ricetta. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata e, nel frattempo, pulisci la cicoria. Elimina, quindi, la base del cespo e la parte finale del gambo insieme ad eventuali foglie rovinate. Sciacqua sotto l’acqua corrente e quando l’acqua in pentola avrà raggiunto il punto di bollore metti a lessare la verdura per 5 minuti.
Dopodiché, scolala e tieni da parte una tazzina di acqua di cottura. A parte, apri il peperoncino, rimuovi i semi interni e taglialo a pezzetti. Mettine, quindi, una parte a soffriggere in padella con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche istante, unisci la cicoria con un goccio d’acqua e cuoci a fiamma dolce per una decina di minuti, girando di tanto in tanto per non fare attaccare. Spegni infine il fuoco, togli l’aglio ed aggiungi la restante parte di peperoncino. Servi la cicoria ben calda e senti che delizia!