Quando si tratta di insaporire o decorare dolci e torte di solito pensiamo subito alla frutta candita: prova con lo zenzero, basta un po’ di zucchero e sarà tutta un’altra storia!
Per dare un tocco unico alle tue delizie non è detto che tu debba accontentarti sempre di frutta candita, pasta di zucchero e così via. Abbiamo per te una ricetta semplice semplice che puoi sperimentare in pochi minuti e di sicuro farà colpo, lasciando tutti a bocca aperta. Altro che frutta candita: basta dello zenzero e un po’ di zucchero e sarà tutta un’altra storia!
Sai che con zenzero e limone puoi preparare una vera delizia? No, non è la solita tisana, si tratta di un dessert fresco e delicato, perfetto anche quando siamo a dieta, che sarà una gioia per il palato!
Ti servono zenzero e zucchero: tutta un’altra storia!
Non ci sono dosi esatte per questa ricetta, nel senso che in base al peso dello zenzero una volta “cotto” ci regoleremo di conseguenza per la quantità di zucchero. Partiamo quindi dal presupposto di usare circa 200 grammi di zenzero. Sbucciamolo, tagliamolo a fettine non troppo doppie né troppo sottili e riversiamo in un tegame. Copriamo con sufficiente acqua e lasciamo bollire per fino ad ammorbidirsi.
Scoliamo i pezzetti di zenzero e pesiamoli. In base al pese usiamo la stessa quantità di zucchero. Riversatelo in un tegame insieme all’acqua, usandone circa 3 cucchiai per ogni 100 grammi di zucchero. Lasciate caramellare a fiamma dolce e quando lo sciroppo sarà pronto immergete i pezzetti di zenzero.
Lasciate macerare qualche minuto, fino a quando lo sciroppo non sarà assorbito. Sistemate lo zenzero caramellato su di una teglia da forno foderata e ricoperta di zucchero. Spolverate con altro zucchero anche sulla superficie una volta distribuiti in teglia. Aspettate che siano del tutto freddi prima di usare. Perfetti per decorare dolci, torte e dessert di ogni genere!
Consiglio extra: hai mai assaggiato le fragole caramellate? Una prelibatezza senza rivali!