Cosa significa quando cade il vino sulla tovaglia: siete superstiziosi?

Potrebbe significare tutto o niente: siete superstiziosi? Allora dovreste sapere cosa significa quando cade il vino sulla tovaglia

Sebbene sia un’antica usanza quella di credere alla superstizione, ancora oggi questa si fa spazio tra noi e fa largo ad alcune credenze che possono ahimè condizionare la vita di una persona. Alcune di queste poi sono fortemente legate alla cucina, agli alimenti ed alle bevande che portiamo in tavola. Ad esempio, sapevi che utilizzare le banane in questo modo porta sfortuna? Insomma sono tante le superstizioni che attribuiscono un significato positivo o ahimè negativo al cibo ed alle bevande. Fra queste, una delle bevande a cui sono attribuiti significati di cattivo e di buon auspicio è il vino.

vino sulla tovaglia
Cosa significa se il vino cade sulla tovaglia? cosa dice un’antica superstizione (Credits: Adobe)

Da sempre questo viene portato sulle nostre tavole. Sai perché si fa attenzione a come i nostri commensali ci versano il vino? Potresti scoprire una verità davvero ‘pungente’. Ma non finisce qui, perché pare sia considerata una vecchia credenza anche l’esito di un gesto che a tratti per alcuni può sembrare banale, per altri può significare l’arrivo di una minaccia incombente. Cosa significa se cade il vino sulla tovaglia? Faremmo bene a scoprirlo!

Ecco devi sapere se cade il vino sulla tovaglia: cosa significa

Può capitare accidentalmente che il nostro bicchiere di vino rosso sia direttamente rovesciato sulla tovaglia durante una cena tete a tete oppure durante un pranzo in famiglia.

Ebbene, la prima cosa che facciamo è quella di preoccuparci di rimuovere anzitempo la macchia se non vogliamo che questa diventi un vero e proprio ‘marchio’ per la nostra tovaglia. Nel frattempo poi c’è chi immediatamente si precipita a consultare l’opuscolo delle superstizioni per conoscere il significato di questo gesto che potrebbe indicare disgrazia.. O forse no? 

vino sulla tovaglia
Credits: Adobe

Si è vero, al cibo sono legate numerose superstizioni. Non tutte però portano l’etichetta di ‘portatori di sfortuna’. Anzi, proprio al vino sono per fortuna attribuite credenze tutte positive e pare che se accidentalmente questo finisca sulla nostra tavola imbandita, non dovremmo affatto preoccuparci della sfortuna incombente perché a questo gesto è in realtà attribuito un significato tutto positivo. Anzi, si usa intingere due dita all’interno della chiazza e bagnarsi il collo, proprio come solitamente faremmo a chiusura d’anno al momento del brindisi!

E voi, da buoni superstiziosi, conoscevate il significato di questo gesto?

Gestione cookie