Metà torta, metà crostata: si prepara con le pere ed è un dessert da 10 e Lode

Vi sembrerà una via di mezzo perfetta tra una torta e una crostata: questa delizia si preparare con le pere ed è un dessert da 10 e Lode!

Una delizia delicata, profumata e dal gusto pazzesco che vi rapirà il cuore con la sua semplicità. Non avrai bisogno di impastare, vedrai da te quanto è facile assemblare questa meraviglia. Metà torta, metà crostata: si prepara con le pere ed è un dessert da 10 e Lode! Scommettiamo che farà gola anche ai bimbi, che di solito di frutta non vogliono proprio saperne.

pere crostata torta
La prepari con le pere: questa delizia metà torta e metà crosta è un capolavoro (credtis: pixabey)

Con le pere si possono preparare anche degli sfiziosissimi biscotti, profumati e golosi, adatti alla merenda o alla colazione: guarda quanto è semplice, una ricetta davvero alla portata di tutti.

Che gusto eccezionale: metà crostata e metà torta a base di pere!

Cosa ci serve per questa meraviglia:

  • un panetto di pasta sfoglia (potete usare quella già pronta);
  • 1 kilo di pere;
  • 2 tuorli;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • latte quanto basta;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • panna per dolci quanto basta.

Per prima cosa lavorate il panetto di sfoglia e stendetelo in una teglia che avrete imburrato o foderato con la carta da forno. In una ciotola lavoriamo i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, accorpiamo l’amido fino ad ottenere un composto liscio. Portate un bicchiere di latte sul fuoco mischiato ad uno di panna per dolci. Lasciate scaldare per bene fino a sfiorare il bollore e poi unite il composto di uova.

rotolo sfoglia
Semplice pasta sfoglia, crema e pere (credits:adobe)

Mescoliamo la crema a fiamma dolce fino a quando non inizierà ad addensare. A questo punto lasciamo intiepidire e poi riversiamo sulla base di sfoglia, livellando con una spatola. Procediamo a lavare, sbucciare e tagliare le pere a fettine.

Sistemiamole sulla crema dopo averle infarinate leggermente e ricopriamo con una spolverata di zucchero di canna. Inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora, massimo 35 minuti. Aspettiamo che sia fredda e tagliamo a quadretti: che spettacolo!

Consiglio extra: se ti avanza della pasta sfoglia segui questo consiglio furbissimo di Benedetta Parodi!

Gestione cookie