Un’idea a cui forse non hai mai pensato per riciclare il cartone delle uova

Se fino ad ora lo hai sempre buttato via è perché non sapevi di poterlo utilizzare così: come riciclare il cartone delle uova? Così è geniale

Le uova sono sicuramente uno degli ingredienti a non mancare mai in casa. Fondamentali per la preparazione di dolci golosissimi ma queste come ben sappiamo possono anche essere l’ingrediente protagonista di primi e secondi piatti. Appena pensiamo ad un piatto a base di uova non possiamo fare a meno di pensare ad una gustosissima carbonara oppure ad una deliziosa frittata primaverile.

riciclare cartone uova
Ecco come riciclare in modo geniale il cartone delle uova: resterai a bocca aperta (Credits: Adobe)

Una volta utilizzate le uova, non sappiamo però come sfruttare il cartone che fino a quel momento aveva fatto da contenitore. Ignoriamo molto spesso che la maggior parte delle cose che utilizziamo in cucina, che si tratti di scarti alimentari o di strumenti utilizzati per conservare i cibi, possono essere riciclati. A questo proposito, forse non hai mai pensato di riciclare il cartone delle uova in questo modo, ma una volta scoperta questa idea geniale potresti davvero ricrederti! Vediamo subito di cosa si tratta.

Riciclare il cartone delle uova sarà semplicissimo: eccoti un’idea davvero geniale

Tutto ciò che passa dalla cucina può avere una seconda vita, ed in questo caso parliamo dei cartoni delle uova. Erroneamente li buttiamo via senza nemmeno pensare in quale altro modo potremmo utilizzarli e dar loro una seconda ‘chance’. In realtà questa idea di riciclo che voglio insegnarti è più facile di quanto immagini e ti lascerà senza parole. Come riciclare quindi i cartoni delle uova? Eccoti un’idea incredibile! 

riciclare cartone uova
Credits: Adobe

Tutto ciò che ti servirà sarà:

  • Cartone delle Uova
  • Tempera
  • Forbici
  • Pennello
  • Colla a caldo
  • Stuzzicadenti lunghi

A questo punto, ti starai domandando cosa dovrai mai farci con tutte queste cose. La risposta è molto semplice, realizziamo dei fiori finti con un semplice cartone delle uova. Un’idea di riciclo davvero geniale non trovi? Procediamo quindi ripulendo l’intero cartone, dopodiché con le forbici ritagliamo i coni del nostro cartone e diamo forma al nostro fiore che sarà molto simile ad un tulipano. Creati quindi i petali, non dovremo fare altro che, attaccare la base del fiora allo stuzzicadenti lungo con l’aiuto della colla a caldo e poi procedere a colorare ogni fiore con la tempera del colore che più preferiamo. Lasciamo asciugare, dopodiché facciamo cadere al loro interno qualche goccia di olio essenziale utile a profumare gli ambienti, et voilà.. Il gioco è fatto. Semplicissimo, non trovi?

Gestione cookie