Con questo ripieno i carciofi sono spettacolari: niente carne né mollica, ma un ingrediente che ti lascerà di sicuro senza parole.
Generalmente i carciofi ripieni si preparano con una farcia a base di carne macinata, mollica di pane o pangrattato. Quest’oggi, però, andremo a realizzare una versione diversa dal solito con all’interno un ingrediente semplice, ma al tempo stesso inaspettato.
Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Se sei curioso di saperne di più, continua subito a leggere il nostro articolo e segui la ricetta passo dopo passo. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole!
Hai mai pensato di cucinare i carciofi ripieni con all’interno questa incredibile farcia? Quest’oggi, infatti, non andremo a realizzare il solito ripieno con mollica di pane o carne macinata, ma andremo a sorprendere tutti con un ingrediente davvero inaspettato. Sei pronto a cominciare? Allora dai subito un’occhiata alla lista della spesa:
Come avrai potuto di certo intuire dalla lista degli ingredienti, l’elemento inaspettato per preparare il ripieno dei nostri deliziosi carciofi è il riso. Con questa farcia, infatti, il risultato finale sarà un piatto unico dal sapore eccezionale. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e cominciamo. Per prima cosa, pulisci bene i carciofi, eliminando le foglie esterne. Dopodiché, scava l’interno e rimuovi la barbetta. A questo punto, sbollenta i carciofi per circa 5 minuti in acqua leggermente salata e poi mettili a scolare, togliendo i gambi e tagliandoli a pezzetti per poi riporli in una ciotola a parte.
Fai bollire, quindi, anche il riso e, una volta pronto, mettilo nella ciotola con i gambi di carciofo. Aggiungi anche la mozzarella a cubetti, il burro, l’uovo e metà del parmigiano grattugiato ed amalgama bene il tutto. Non ti resterà che usare la farcia per riempire i tuoi carciofi, spolverare la superficie con la parte restante del formaggio grattugiato ed infornare a 190 gradi per 12 minuti, coprendo la pirofila con la carta stagnola. Trascorso il tempo necessario, scopri e fai andare ancora per 7 minuti, in modo da realizzare una deliziosa crosticina. Così i tuoi carciofi ripieni saranno a dir poco spettacolari!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…