Crocchè di patate, senza uova: se li prepari così la panatura sarà perfetta!

Se c’è una stuzzicheria che fa impazzire adulti e bambini sono i crocché di patate: senza uova, se li prepari così la panatura sarà compatta e perfetta!

Di solito siamo abituati alla ricetta classica che prevede un ripieno di salame o prosciutto, pezzetti di mozzarella o provola filante e patate, il tutto insaporito da uova e parmigiano, magari del pepe. La nostra è più leggera, ma altrettanto saporita. Crocchè di patate, senza uova: se li prepari così la panatura sarà perfetta! Potrai gustarli come contorno o servirtene come antipasto sfizioso, finiranno in tempo record!

crocché senza uova
Senza uova, ma buoni come gli originali: questi crocché di patate avranno una panatura perfetta (credits: adobe)

A proposito di panature: il pangrattato è sempre molliccio dopo la cottura? Forse perché sbagli o dimentichi questo passaggio: fai come ti abbiamo spiegato e i tuoi fritti saranno sempre perfetti e croccanti.

Panatura perfetta: questi crocché di patate senza uova sono una squisitezza

Ciò che ti occorre per prepararli:

  • mezzo chilo di patate;
  • 100 grammi di provola a pezzetti;
  • 100 grammi di prosciutto a pezzetti;
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo quanto basta;
  • 150 ml di acqua fredda;
  • 100 grammi di farina;
  • pangrattato quanto basta.

Ovviamente il procedimento iniziale resta lo stesso. Lavare le patate, lessarle in acqua salata, sbucciarle e ridurle in purea. Accorpiamo sale, pepe, parmigiano e prezzemolo. Lavoriamo con una forchetta e uniamo il prosciutto e la mozzarella a pezzetti. Lasciamo riposare in frigo coperto con una pellicola per qualche minuto, il tempo di dedicarci alla pastella.

patate
Uno tira l’altro, spariranno in tempo record (credits: pixabey)

In una ciotola riversiamo la farina e uniamo l’acqua poco alla volta, lavorando con una frusta a mano. Otterremo una pastella liscia e senza grumi. Mettiamo anche questa in frigo e intanto scaldiamo l’olio per friggere.

Riprendiamo il composto di patate, stacchi dei pezzi e formiamo i crocchè. Immergiamoli nella pastella e poi caliamoli nell’olio. Lasciamo dorare il tempo necessario, un paio di minuti dovrebbero essere sufficienti. Sgoccioliamo e insaporiamo con altro sale. Da servire con creme e salse di ogni genere: caldi o freddi sono una vera squisitezza!

Gestione cookie