Spesso e volentieri da prodotti inaspettati possiamo tirar fuori pietanze prelibate: in pochi li conoscono ma sono un ingrediente favolo per questo primo piatto!
Ammettiamolo, talvolta, quando una ricetta presente ingredienti che non conosciamo o che non abbiamo mai utilizzato prima, spesso desistiamo per timore di non conoscere i risultati. Questo è un errore, poiché ci precludiamo la possibilità di gustare pietanze prelibate! In pochi li conoscono ma sono un ingrediente favoloso per questo primo piatto! Seguici nel prossimo paragrafo e di sicuro non te ne pentirai!
Sono molte le ricette che si preparano in pochi minuti e restano una vera squisitezza. Ti abbiamo parlato, ad esempio, della pasta fumè, un vero capolavoro da non lasciarsi scappare!
Primo piatto favoloso grazie a questo ingrediente che pochi conoscono
Ma qual è questo ingrediente tanto delizioso? Scoprilo nella lista:
- pasta a scelta (consigliamo corta);
- 200 grammi di ricotta;
- 200 grammi di agretti;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- 1 limone.
Come potete vedere è una ricetta davvero economica e… a base di agretti! Si tratta di una pianta dalle foglie sottili con un gusto deciso e irresistibile. Per preparare il nostro primo puliamoli, eliminiamo la parte del gambo e sbollentiamoli per cinque minuti. Nella stessa acqua caliamo la pasta e lasciamo cuocere il tempo necessario.
In una ciotola riversiamo la ricotta sgocciolata, insaporiamo con sale e pepe e aromatizziamo con la buccia di limone. Lavoriamo il tutto con un frullino fino ad ottenere una crema omogenea.
Riversate il condimento in una padella antiaderente, scolate la pasta e gli agretti e uniteli alla crema. Aggiungete anche un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso e saltate a fiamma dolce per cinque minuti. Il vostro primo è pronto e non è mai stato così saporito!
Consiglio extra: sai che l’acqua di cottura della pasta è davvero utilissima? Molti la buttano via, ma quando scoprirai come puoi servirtene cambierai subito idea: i risultati saranno davvero strabilianti, lo avresti mai immaginato?