Perfetto per il pranzo della domenica: questo secondo piatto conquisterà tutti

Se il primo è spesso facile da scegliere, il secondo per la Domenica è sempre un punto interrogativo: questo piatto conquisterà tutti, ne andranno matti!

Scegliere il menu per la Domenica è, allo stesso tempo, piacevole e difficile. Di sicuro abbiamo a disposizione più tempo per la preparazione, ma, al contempo, spesso non abbiamo idea di cosa portare a tavola. Perfetto per il pranzo della domenica: questo secondo piatto conquisterà tutti! Delicato, saporito e perfetto per i “mezzi tempi”, che gusto spettacolare!

secondo Domenica
Semplice, saporito e delizioso: il secondo per la Domenica che piace proprio a tutti (credits: pixabey)

Cerchi anche un contorno sfizioso? Questo è perfetto per i primi giorni di primavera e di sicuro sarà un vero successo: un miscuglio di aromi e sapori a cui anche il palato più raffinato non saprà dire di no!

Secondo per la Domenica: questo piatto piace proprio a tutti

Vi elenchiamo tutti gli ingredienti, prendete nota:

  • 500 grammi di polpa di vitello;
  • 1 cipolla;
  • 250 grammi di piselli (precotti o freschi);
  • 200 ml di brodo vegetale;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • vino bianco quanto basta;
  • un pizzico di farina.

Cosa prepareremo? Uno spezzatino da leccarsi i baffi! Per prima cosa taglia il vitello a tocchetti. Infarina tutti i pezzetti alla meglio e riversali in una padella antiaderente in cui avrai sciolto il burro. Lasciamo dorare il tempo necessario, poi insaporiamo con il vino bianco. Accorpiamo quindi i piselli e la cipolla a fettine. Allunghiamo con il brodo vegetale quando basta e copriamo con un coperchio.

spezzatino
Sugoso, saporito e tenerissimo: che piatto strepitoso (credits. adobe)

Lasciamo cuocere lo spezzatino per circa un’ora, aggiungendo il brodo vegetale quando necessario. La carne dovrà essere tenera, per questo tenete sempre la fiamma dolce e ricordate di rimescolare di tanto in tanto.

A fine cottura, potete togliere il coperchio e lasciar assorbire il brodo in eccesso così da ottenere un sughetto saporito e delicato. Controllate anche il sale e, ovviamente, insaporite con le spezie che più vi piacciono.

Consiglio extra: con i piselli si preparano tantissimi contorni gustosi, come il classico alle patate. Sai che puoi renderlo unico con l’aggiunta di un tocco speciale? Prova la nostra versione!

Gestione cookie