Delizioso è dir poco! Con questa ricetta facciamo il pieno di bontà! Come preparare il rotolo con le fragole: semplice, soffice e squisito
Con l’arrivo della primavera abbiamo voglia di gustare dolci freschi e golosi ed ovviamente facili da preparare. A partire da questa stagione portiamo sulle nostre tavole frutti colorati e dolcissimi. Fra questi non mancano le amatissime fragole. Ingrediente protagonista di dolci al cucchiaio davvero imperdibili.
Ottime per realizzare crostate alla frutta golosissime, o in alternativa un delizioso dessert al cucchiaio come questo che ti propongo qui, impeccabile! Ma oggi ti propongo anche un’altra ricetta semplicissima e squisita. Vediamo subito insieme la ricetta completa per preparare l’amatissimo rotolo con le fragole!
Rotolo soffice con le Fragole, il dessert che ti farà innamorare dal primo assaggio
Resistere alla tentazione quando in tavola ci sono dessert golosissimi è davvero difficile, ma noi non abbiamo alcuna intenzione di non cedere a questa bontà, vero? Il rotolo con le fragole è una preparazione molto semplice che possiamo preparare quando ne abbiamo voglia, è lì pronto a prenderci per la gola. Soffice, profumato e davvero squisito, fa gola a tutti, grandi e piccini. Ma come lo prepariamo? Allacciamo il grembiule e scopriamo la ricetta completa:
- 4 Uova
- 120g di Zucchero
- 120g di Farina
- 1 Cucchiaino di Lievito in polvere
- Essenza di Vaniglia
- Scorza di Limone
- 250g di Fragole
- Latte condensato
- Panna Montata
- Zucchero a Velo
- Ed ora procediamo. Laviamo le fragole, le tagliamo a cubetti e le mettiamo in una terrina per poi condirle con succo di limone e due cucchiai di zucchero, le lasciamo macerare.
- Passiamo alla preparazione del nostro rotolo. Quindi dividiamo i tuorli dagli albumi.
- Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Montiamo a neve gli albumi con un cucchiaino di succo di limone. A quel punto, ai tuorli mescolati con lo zucchero incorporiamo anche la farina ed il lievito setacciati, amalgamiamo il tutto dopodiché a più riprese incorporiamo gli albumi montati.
- Una volta ottenuto un impasto uniforme e soffice, non ci resta che versare il tutto in una placca da forno rivestita con della carta forno.
- Livelliamo la superficie per rendere la nostra ‘pasta biscotto’ uguale in tutti i lati ed inforniamo in forno preriscaldato modalità statica a 180° e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Una volta pronta la base, la sforniamo e la capovolgiamo su un ripiano per eliminare la carta forno dal fondo. Con delicatezza, e con l’aiuto di un panno, arrotoliamo la base prima ancora di farcirla così che questa mantenga la forma.
- Nel frattempo prepariamo la farcia del nostro rotolo. Quindi in una terrina montiamo la panna che dovrà essere ben ferma ed a questa aggiungiamo 3 cucchiai di latte condensato. Amalgamiamo per bene il tutto.
- Recuperiamo le fragole che abbiamo lasciato macerare e ne raccogliamo il succo, mentre recuperiamo le fragole e le uniamo alla panna montata.
- Riprendiamo la base, la apriamo e la bagnamo con il succo delle fragole, dopodiché aggiungiamo la crema ed arrotoliamo nuovamente.
- Decoriamo con lo zucchero a velo et voilà, ecco pronto il nostro rotolo!