L’arrivo della Primavera ci spinge a cercare delizie leggere e soprattutto che non ci costringano ad accendere il forno: la crostata senza cottura al limone è fresca e delicata e farà sognare ad occhi aperti!
Sebbene non si possa dire che faccia caldo, di certo il clima è decisamente più mite. Per questo sentiamo il bisogno di andare alla ricerca di piatti che siano meno elaborati e più leggeri, semplici, magari che non ci costringano ad accendere il forno. Al limone è fresca è delicata: la crostata senza cottura che farà sognare ad occhi aperti! Nessun altro dolce è così facile da preparare, che profumo impareggiabile!
Quando usi il limone in cucina dopo non buttare via le bucce: puoi servirtene in modo furbo, geniale e utilissimo, forse non lo sai ma hanno delle proprietà davvero eccezionali, non sprecarle!
Crostata al limone senza cottura: fresca e profumata
Di seguito trovi tutti gli ingredienti, iniziamo dalla base:
- 300 grammi di biscotti secchi;
- latte quanto basta;
- 2 cucchiai di burro.
Per la crema:
- 500 ml di latte;
- 200 grammi di zucchero;
- 4 tuorli;
- 40 grammi di amido di mais;
- la scorza di due limoni.
Per la copertura:
- 100 ml di acqua;
- 30 grammi di zucchero;
- succo di 1 limone fresco;
- 1 cucchiaio di amido di mais;
- colorante alimentare giallo (facoltativo).
Iniziamo dalla base. Tritiamo i biscotti riducendoli in briciole e versiamoli in uno stampo apribile per dolci. Sciogliamo il burro a bagnomaria e riversiamolo nello stampo bagnando i biscotti. Compattiamo e formiamo la base del dolce, se necessario aggiungiamo un po’ di latte. Mettiamo ad assestare in frigo e passiamo alla crema.
Mettiamo a scaldare il latte in un tegame insieme alla buccia di limone. A parte lavoriamo i tuorli delle uova con lo zucchero e inglobiamo l’amido. Quando il latte avrà raggiunto il bollore filtriamo per eliminare la buccia di limone e riversiamo poco alla volta sul composto di uova. Riportiamo tutto sul fuoco e mescoliamo fino ad addensare. Lasciamo raffreddare.
Riprendiamo la base dal frigo e ricopriamo con la crema ormai fredda. Riportiamo in frigo mentre ci dedichiamo alla copertura. In un tegame versiamo l’acqua e lo zucchero, portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo sciogliere. Uniamo l’amido di mais, mescolando per evitare grumi e aggiungiamo il succo di limone. Mescoliamo fino a quando la crema non inizierà ad addensare quindi spegniamo la fiamma.
Accorpiamo, se vogliamo, qualche goccia di colorante alimentare giallo. Aspettiamo che la crema sia fredda per ricoprire il dolce. Di nuovo in frigo per un quarto d’ora et voilà! Fresca e irresistibile delizia!