Di sicuro avete due melanzane, di tratta di un ingrediente così versatile che non manca mai in casa: il contorno a cui non hai mai pensato, croccanti fuori e soffici dentro!
Per quante ricette conosciamo a base di melanzane, questo ingrediente è così versatile che ce ne sono sempre di nuove da scoprire e sperimentare. Oggi vogliamo fare proprio questo, proporvi una versione stuzzicante che non potete davvero perdervi. Il contorno di melanzane a cui non hai mai pensato: croccanti fuori e soffici dentro! Si preparano in pochi minuti e sono una squisitezza!
Vuoi prepararle in modo che anche i più piccoli ne vadano matti? Prova questa variante sfiziosissima: più saporite delle patatine fritte, i tuoi bimbi non vorranno altro come contorno! Torniamo alla nostra ricetta: sai che puoi proporla anche come antipasto?
Contorno di melanzane, stuzzicheria unica: croccanti fuori e soffici dentro!
Bastano davvero pochi minuti:
- 2 melanzane;
- 70 grammi di farina;
- sale e pepe quanto basta;
- 1 pizzico di lievito per ricette salate;
- 20 grammi di amido di mais;
- sale quanto basta;
- pangrattato quanto basta;
- 150 ml di acqua;
- spezie a piacere.
Laviamo le melanzane, asciughiamole e tagliamole a fettine rotonde. In un recipiente versiamo la farina insieme all’amido, uniamo il lievito e il sale, quindi aggiungiamo l’acqua poco alla volta. Lavoriamo con una frusta a mano per ottenere una pastella senza grumi. In una seconda ciotola riversiamo il pangrattato e insaporiamo con le spezie che vogliamo.
Mettiamo a scaldare un tegame o una padella con l’olio per friggere. Una volta bollente immergiamo le fettine di melanzane nella pastella e poi impaniamole alla meglio nel pangrattato. Caliamo nell’olio e lasciamo dorare, in tutto basteranno un paio di minuti per fettina.
Tamponiamo l’olio in eccesso e insaporiamo con sale e pepe se necessario, ma vi consigliamo prima di assaggiare: se avete aromatizzato il pangrattato con spezie varie potrebbero già essere perfette così! Che spettacolo in pochi minuti, siete d’accordo?
Consiglio extra: occhio a questo errore con il pangrattato, molti sbagliano e la frittura riesce proprio male!