Quante strisce si mettono sulla pastiera? C’è chi ne aggiunge 5, chi 6, 7, chi 9 ma qual è il numero esatto? Scopriamolo!
La Pastiera è uno dei dolci più amati della tradizione napoletana ormai famosa in tutta Italia. Da Nord a Sud, fra tutte le preparazioni che fanno capolino sulle nostre tavole quando si celebra la Santa Pasqua non può assolutamente mancare la Pastiera, regina indiscussa di bontà! Una preparazione proveniente dalla tradizionale cucina napoletana, una ricetta che non lascia alcun dubbio: è questo il dolce più buono del mondo!
In qualche precedente ‘puntata’ abbiamo chiarito quante uova sono giuste per preparare la pastiera perfetta, abbiamo chiarito qual è l’ingrediente che non deve mai e poi mancare nella sua preparazione. Stavolta invece vogliamo chiarire a molti un dubbio: qual è il numero giusto di strisce che si sistemano sulla sua superficie? Scopriamolo insieme!
La pastiera come ben sappiamo è un dolce partenopeo che risale ormai a secoli fa. La sua preparazione si fa coincidere con un momento particolare, quello della Santa Pasqua. A Napoli si usa prepararla in questa occasione per portarla in tavola e gustarla insieme ai propri cari. Si è aperta nel corso del tempo una sorta di ‘diatriba’ che riguarda il numero esatto di strisce da mettere sulla pastiera.
C’è chi dice che il numero esatto sia pari a 5, chi dice che sia pari a 6 e chi a 7. E poi c’è chi dice che invece non esiste alcun numero esatto. A questo proposito vogliamo fare chiarezza al riguardo perché amici, una risposta c’è ed è chiara!
Ebbene, non c’è un vero e proprio numero esatto che indica quante debbano effettivamente essere le strisce da apporre sulla pastiera quando la si prepara. C’è chi ne mette 5, chi 7 ma anche chi ne aggiunge 9. Se prestiamo attenzione alla classica e storica ricetta tramandata nella nostra famiglia di generazione in generazione, quest’ultima sebbene sia dettagliata non specifica un numero specifico per le strisce decorative della nostra pastiera. Per cui, diciamo che possiamo sentirci liberi di scegliere il numero che preferiamo a seconda della dimensione della pastiera che stiamo realizzando. Se si tratta di una pastiera del diametro di 20cm allora non ne faremo più di 5, se il diametro della pastiera però comincerà ad aumentare allora in quel caso, aumenterà anche il numero di strisce da sistemare. E tu lo sapevi?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…