Gustosa e deliziosa, questa facile alternativa alla classica amatriciana farà leccare i baffi e conquisterà tutti: provala così!
L’Amatriciana è un primo piatto appartenente alla tradizionale cucina romana. Un piatto locale che in una toccata e fuga nella Capitale è impossibile non gustare. Beh certo non bisogna andare per forza a Roma per poterci deliziare con questa divina bontà, possiamo anche prepararla in casa direttamente con le nostre mani. E sono sicura che seguendo alla lettera questi semplicissimi consigli anche tu potrai preparare una amatriciana spettacolare!
Ma se è vero che in cucina si può sperimentare allora possiamo anche portare in tavola piatti classici ma un po’ rivisitati. Scommetto che non hai mai provato questa variante della Amatriciana, ma ti consiglio di farlo subito perché questa sì che sarà l’alternativa giusta per stupire tutti Vediamo subito la ricetta completa.
L’alternativa alla classica Amatriciana è così gustosa: provala così
Un primo piatto che farà leccare i baffi a tutti. Se ami la versione classica della amatriciana allora devi assolutamente provare anche questa in versione ‘alternativa‘, è davvero gustosissima! Di cosa parliamo? Dell’Amatriciana di Tonno, una goduria! La ricetta? La trovi proprio qui, eccoti gli ingredienti:
- 350g di Bucatini
- 250g di Pomodori Pelati
- 60g di Guanciale
- 250g di Tonno
- Olio
- Prezzemolo tritato
- Sale
Preparare questo primo piatto è davvero molto semplice. Di base abbiamo 3 degli ingredienti principali che anche nella classica ricetta non possono mancare, e parliamo di bucatini, pomodori pelati e ovviamente il guanciale. Ma passiamo adesso al procedimento completo:
- Per prima cosap rendiamo il nostro filetto di tonno fresco e lo tagliamo a cubetti e lo riponiamo in padella insieme ad un filo d’olio. Lo lasciamo rosolare per qualche minuto. Non dovrà cuocere completamente, ma solo rosolare all’esterno. Dopodiché lo raccogliamo e lo teniamo da parte.
- Nel frattempo in una pentola capiente facciamo bollire l’acqua per la cottura dei bucatini e nel mentre aggiungiamo il guanciale tagliato a listarelle direttamente nella padella dove abbiamo lasciato rosolare il tonno. Il guanciale dovrà diventare croccante, dopodiché a quel punto raccogliamo anche questo facendo attenzione a lasciare il grasso liberato dal guanciale in padella.
- A questo punto, nella stessa padella dove è presente il grasso del guanciale, aggiungiamoci i pomodori pelati, li schiacciamo con una forchetta per ridurli in polpa e li lasciamo cuocere 5-7 minuti. A quel punto, aggiungiamo anche il guanciale ed il tonno che avevamo messo da parte.
- Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella con il nostro condimento, aggiungiamo anche un mestolino di acqua di cottura e lasciamo che il tutto si amalgami perfettamente. Ora, lontano dal fuoco non ci resta che aggiungere una generosa manciata di prezzemolo tritato.
Et voilà, eccola pronta per stupire tutti!