Al cartoccio non hai mai pensato di prepararli: così i finocchi sono uno spettacolo

Molti considerano i finocchi un ingrediente troppo delicato per poterlo considerare protagonista assoluto di una ricetta: al cartoccio non hai pensato di prepararli, così saranno uno spettacolo!

Se anche voi avete sempre pensato di usarli per condire insalate o da gustare a crudo come spuntino, non avete idea di quante ricette sfiziose vi state perdendo. I finocchi sono un ingrediente genuino che grazie al sapore delicato si sposano con qualsiasi pietanza. Un esempio? La versione alla pizzaiola, davvero fenomenale! Pronti ad assaggiarli anche in modo inaspettato? Al cartoccio non hai mai pensato di prepararli: così i finocchi sono uno spettacolo

finocchi cartoccio
I finocchi al cartoccio sono una cena o un contorno davvero irresistibile (credits. pixabey)

Che facciano bene lo sappiamo tutti, si tratta davvero di un ingrediente super salutare. Ma sai cosa succede davvero al nostro corpo quando fanno parte della nostra alimentazione in modo abituale? Ti lascerà a bocca aperta!

Finocchi al cartoccio: secondo o contorno sano e saporito

Si tratta di un piatto anche economico, a dirla tutta:

  • 4 finocchi;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di olive denocciolate;
  • 2 cucchiai di capperi sott’aceto;
  • 100 grammi di parmigiano (in scaglie).

Per prima cosa ci occuperemo della pulizia dei finocchi. Eliminiamo il gambo nella parte dura e mettiamo da parte le foglioline, quindi dividiamo il bulbo in due parti per il senso della larghezza e riduciamole in fettine. Riversiamo in un recipiente e irroriamo con l’olio, il sale e il pepe. Mescoliamo per insaporire.

olio
Semplice condimento con olio e sale, aggiunta di olive e capperi, un piatto leggero ma squisito (credits. pixabey)

Uniamo quindi le olive e i capperi e infine il parmigiano a scaglie. Mescoliamo ancora e aggiungiamo le foglioline di finocchi tenute da parte, lavate e tritate. Ora prendiamo la carta da forno e tagliamo dei quadratini. Al centro di ogni quadratino posizioniamo una porzione di finocchi conditi.

Richiudiamo la carta da forno a formare dei sacchetti e fermiamo la chiusura con dello spago da cucina bagnato. Cuociamo in forno per mezz’ora a 180 gradi e il gioco è fatto. Che prelibatezza, ideali come secondo o contorno per una cena leggera ma saporita!

Gestione cookie