Sai che cosa succede davvero al nostro corpo se mangiamo il rosmarino? L’avreste mai detto? Quando lo scoprirete non riuscirete a crederci!
Quando cuciniamo ci sono davvero tantissimi modi per insaporire le nostre ricette. Uno fra questi è quello di usare spezie ed erbe aromatiche. Ma siamo davvero sicuri che il loro utilizzo non comporti alcuna conseguenza sulla salute del nostro organismo?
Ebbene, quest’oggi vogliamo proprio andare ad indagare che cosa succede al nostro corpo quando mangiamo il rosmarino. L’avreste mai detto? Quando scoprirete ciò che stiamo per dirvi non riuscirete a crederci!
Come usarlo in cucina
Come abbiamo anticipato, il rosmarino è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina. Può essere, infatti, impiegato in tantissimi modi diversi, tutti tesi a rendere più saporite ed accattivanti le nostre ricette. Perfetto per dare più gusto a secondi a base di carne e di pesce, questa pianta è anche molto usata per dare una marcia in più ai contorni. Basti pensare alle patate al forno o alle verdure grigliate. Oppure per aromatizzare pane, pizze e focacce e realizzare dei gustosi condimenti con olio, aceto e burro. Spesso è anche protagonista di sughi, salse e addirittura dolci e tisane. A tal proposito, è meglio utilizzare il rosmarino fresco o quello essiccato? In generale possiamo dire che il primo risulta più adatto per le cotture lunghe, dato che il rosmarino secco in questi casi può sviluppare delle componenti aromatiche non sempre piacevoli al palato.
Cosa succede al nostro corpo se mangiamo il rosmarino
Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Che cosa succede al nostro corpo quando mangiamo il rosmarino? La risposta è semplicissima. Questa erba aromatica, infatti, vanta una serie di proprietà benefiche per la salute dell’organismo.
Per esempio, funziona da:
- antisettico, antiparassitario ed antibatterico naturale: serve quindi per tenere lontane le infezioni e ad aiutare a far guarire le ferite;
- digestivo e diuretico: favorisce le attività intestinali;
- disintossicante: è usato con effetto detox;
- antireumatico: aiuta ad alleviare i disturbi stagionali;
- energizzante: vanta proprietà stimolanti, perfette per contrastare stress, ansia e malumore;
- antiossidante: previene l’invecchiamento cellulare.
Insomma, come avrete potuto notare si tratta di un vero toccasana. Ecco perché non dovrebbe mai mancare all’interno della nostra dieta.