Hai mai sentito parlare del ‘latte portoghese’? Questo dolce è fantastico. Se ancora non l’hai provato fallo subito e non te ne pentirai.
Forse non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, ma il ‘latte portoghese’ è un dolce assolutamente fantastico. Un dessert al cucchiaio a dir poco favoloso, molto simile al crème caramel.
Insomma, se ancora non l’hai assaggiato devi farlo subito perché è davvero buonissimo. Se, però, non sai come si prepara non temere perché quest’oggi stiamo per svelarti noi la ricetta passo dopo passo. Sei pronto a cominciare?
Se finora non hai mai assaggiato il ‘latte portoghese’ non sai che cosa ti sei perso! Sì, perché si tratta di un dolce al cucchiaio morbido e goloso che ti farà di sicuro perdere la testa. Provare per credere! Una ricetta originale e sfiziosa da servire sia a fine pasto che a merenda. Una bontà unica! Prima, però, dai un’occhiata alla lista degli ingredienti:
Non tutti sanno che quella del ‘latte portoghese’ è una ricetta antichissima, ma sempre deliziosa. Sai già come si prepara? Ecco la ricetta passo dopo passo. Per prima cosa, rompi le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e comincia a mescolare con una frusta. Una volta ottenuto un composto liscio e spumoso ma non montato, tienilo da parte e vai a scaldare il latte con la bacca di vaniglia incisa. Quando questo sta per sfiorare il bollore, spegni il fuoco, togli la bacca e versa tutto nel composto precedentemente realizzato. Stempera per bene e copri con la pellicola trasparente.
A questo punto, prepara il caramello, mettendo 4 cucchiai di zucchero in un pentolino dai bordi alti ed aggiungendo l’acqua. Fai cuocere a fiamma dolce finché il caramello non avrà assunto un colore dorato. Prendi, infine, uno stampo per ciambelle e versa sul fondo il caramello. Dopodiché, aggiungi il composto fatto con le uova ed adagialo in una teglia contenente dell’acqua. Inforna a 160 gradi nel ripiano medio e lascia cuocere per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, sforna il tuo ‘latte portoghese’ e fallo raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Non ti resterà, quindi, che sformare il dessert e portarlo in tavola!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…