Ti svelo i trucchi geniali ma semplicissimi per preparare un pan di spagna che non si gonfia al centro: perfetto per le tue bellissime torte!
E’ la base ideale per dolci e golosissime torte. Da tagliare a strati, bagnare e farcire con golosissime creme, il Pan di Spagna è davvero delizioso! Una preparazione base della pasticceria, famoso in tutto il mondo. Impeccabile per preparare torte davvero perfette. Realizzarlo in casa non è però sempre semplice, può talvolta nascondere delle insidie che possono rovinare il nostro lavoro.
Quante volte ci è successo di sfornare un pan di spagna piatto ai lati e gonfio al centro? Scommetto tantissime e tutte le volte in cui questo è accaduto tagliare e farcire la nostra torta non è stato più così semplice. Ma perché la torta si gonfia al centro e come possiamo rimediare? Ti svelo a questo proposito i trucchi semplicissimi per preparare un pan di spagna perfetto che non si gonfia al centro!
Come preparare un Pan di Spagna che non si gonfia al centro: ti svelo i trucchi utilissimi, sarà perfetto
In qualche articolo precedente abbiamo scoperto quante uova servono per preparare un Pan di Spagna perfetto. Sappiamo che per la sua preparazione la ricetta consta davvero di pochissimi ingredienti. Fra questi non è assolutamente incluso il lievito perché la lievitazione della nostra base è data dalla lavorazione delle uova in particolare dei tuorli lavorati con lo zucchero e degli albumi montati a neve. E’ fondamentale utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente. Se questi son montati alla perfezione, allora il nostro pan di spagna può ritenersi impeccabile. Attenzione però a non imbatterci in un’altra piccola insidia. Dobbiamo evitare che la nostra torta si gonfi e si rompa al centro, come possiamo fare?
Come ben sappiamo per la preparazione di un impasto lievitato come quello del pan di spagna è necessario che il forno sia preriscaldato per permettere una cottura uniforme. Attenzione però a non preriscaldare il forno e cuocere la torta alla medesima temperatura, perché in questo caso succederà che la torta ai lati cuocerà più rapidamente, mentre al centro dove il calore sopraggiunge dopo la torta ha più tempo di svilupparsi maggiormente e crescere in cottura fino a formare quell’odiosa cupola che poi a fine cottura finisce per spaccarsi. A questo punto, ci basterà preriscaldare il forno ad una temperatura un po’ più alta, dopodiché quando è il momento di infornare la torta abbassiamo leggermente la temperatura. Inforniamo e lasciamo cuocere ricordando di non aprire mai il forno nella fase di cottura. Una volta pronto, è necessario che il pan di spagna sia completamente freddo prima di procedere a tagliarlo e farcirlo.