Sono sfiziose e perfette come antipasto, ma anche per una merenda diversa dal solito: soffici e saporite, si preparano in 10 minuti queste ciambelline salate di cui non potrai fare più a meno
Quando pensiamo alle ciambelle ci vengono subito in mente quelle dei classici film americane, ricoperte di glasse e creme varie, coloratissime e da acquolina in bocca. Abbiamo pensato di proporvi una variante semplicissima e altrettanto irresistibile. Soffici, saporite e pronte in 10 minuti: le ciambelline salate di cui non potrai fare più a meno!
Hai mai preparato i biscotti al vino? Sembrano dei tarallucci ma sono più friabili e delicati, davvero una squisitezza che potrai servire insieme all’aperitivo quando aspetti degli ospiti a casa!
Ciambelline salate, le prepari in 10 minuti: saporite e sfiziosissime
Per realizzare a casa questa stuzzicheria ci servono:
- 250 grammi di farina;
- 100 grammi di latte;
- 50 grammi di parmigiano;
- 2 tuorli;
- 50 grammi di burro;
- 1 pizzico di sale;
- 1 bustina di lievito per ricette salate;
- prosciutto o salame a dadini quanto basta.
Riversate in una ciotola la farina con il lievito, al centro lasciate cadere il burro freddo e iniziate a lavorare con una forchetta. Unite il tuorlo d’uovo e il parmigiano, il pizzico di sale e continuate ad impastare. Aggiungete il prosciutto a pezzetti e quindi procedete con il latte a filo, inglobandolo poco alla volta. Otterrete un panetto da cui dovrete ricavare dei panetti più piccoli, dovrebbero venirne fuori circa 18/20.
Da ogni panetto ricavate un salsicciotto e unite le estremità a formare la ciambellina. Ripetete per tutti i panetti. Sistemate su di una teglia foderata e spennellate la superficie con l’altro tuorlo.
Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per 15, massimo 20 minuti. Una volta cotte saranno deliziose sia calde che fredde, davvero stuzzicanti! Ovviamente, potrete aggiungere all’impasto ciò che preferite, come formaggio a pezzetti o altri tipi di salumi e affettati per accontentare i gusti di tutti e prepararle in versioni diverse e tutte squisite!
Consiglio extra: vuoi anche la ricetta di quelle dolci, proprio uguali a quelle che vedi mangiare al protagonista dei Simpson in tv? Ecco la ricetta semplicissima!