Cucinare gli asparagi sempre allo stesso modo è davvero noioso, allora cambia musica: preparaci delle frittelle, semplici e velocissime!
Gli asparagi sono uno degli alimenti che nella stagione primaverile fa capolino sulle nostre tavole. Dotati di innumerevoli e benefiche proprietà per il nostro organismo, sono inoltre considerati un ingrediente molto versatile in cucina che può essere utilizzato per arricchire sfiziose frittate, per preparare deliziosi primi piatti oppure preparare gustosissimi contorni.
Se però ci scoccia cucinarli sempre alla stessa maniera e vogliamo provare qualcosa di nuovo ed altamente gustoso, allora questa ricetta calza a pennello! Hai mai preparato le frittelle di asparagi? Sono davvero deliziose. Croccanti fuori, morbide dentro, profumate e ricche di sapore. A tavola cattureranno l’attenzione di tutti. Vediamo subito la ricetta completa per prepararle.
Frittelle di Asparagi, come antipasto o secondo piatto: scegli tu come portarle in tavola, eccoti la ricetta perfetta
Facili da preparare e davvero gustose queste frittelle di asparagi possono essere l’antipasto o il secondo piatto ideale in queste serate primaverili. Come si preparano? La ricetta è molto semplice. Eccoti tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno:
- 300g di Asparagi
- 1 Uovo
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- Sale e Pepe
- 2 Cucchiai di Parmigiano
- 4 Cucchiai di Farina
Per prima cosa puliamo per bene gli asparagi. Eliminiamo la parte dura del gambo e recuperiamo quella morbida. Tagliamo gli asparagi in cubetti piccoli e li ripassiamo in padella con un filo d’olio e sale. Nel frattempo prepariamo la pastella. In una ciotola sbattiamo un uovo insieme ad un po’ di sale. Un po’ alla volta aggiungiamo la farina, il lievito ed il parmigiano. Dovremo ottenere un composto compatto. A questo punto aggiungiamo all’interno della pastella anche gli asparagi. Mescoliamo per bene il tutto. Scaldiamo dell’olio di semi di girasole in una padella capiente, e quando questo è ben caldo facciamo cadere al suo interno le nostre frittelle che facciamo friggere fino a perfetta doratura. Una volta pronte, le scoliamo dall’olio ed eccole pronte per andare in tavola. Per renderle più appetitose potremmo aggiungere della provola a cubetti, saranno deliziose!