Un ingrediente molto sottovalutato dotato di numerosissimi benefici, tra questi quello di rinnovare la flora intestinale, cosa devi mangiare
Per essere completamente in piena forma anche dall’interno dobbiamo sentirci al top. Quando la nostra attività non funziona in maniera ottimale purtroppo avvertiamo delle sensazioni che all’esterno ci fanno sentire a disagio. Frutto di questi spiacevoli momenti può essere uno ‘sbalzo’ della flora intestinale che necessita a questo punto di essere ‘ripristinata’ e rinnovata.
A questo proposito è chiaro che il primo e fondamentale accorgimento è quello di rivolgersi al nostro medico che saprà indicarci il percorso migliore. Ma fra le tante cose ed i tanti consigli che anche il medico ci può dare, c’è sicuramente quello di prenderci cura di noi anche ed anzi, soprattutto, quando siamo a tavola.
Il più delle volte, il nostro disagio può di fatti essere creato da una cattiva e non equilibrata alimentazione che ahimè incidono particolarmente sullo stato della nostra flora batterica e ciò ci rende di conseguenza più o meno sensibili. E se il primo rimedio è quello di mangiare bene per rinnovare la nostra flora batterica, allora non dovrebbe mancare sulla nostra tavola questo ingrediente utilissimo perché ricco di proprietà benefiche. Ecco di cosa parliamo!
Come rinnovare la flora intestinale: l’alimento che non può mancare
Non è più ormai un segreto, per un benessere fisico tutto passa sempre da quello che mangiamo. Tutto ciò che fa parte della nostra alimentazione può incidere, negativamente o positivamente secondo quello che scegliamo, sul nostro organismo. A questo punto, se un’alimentazione non equilibrata può essere il problema allora la prima cosa da fare è quella di ristabilire questo equilibrio. Dobbiamo rivedere le nostri abitudini alimentari. E’ bene quindi integrare fonti alimentari che possono essere in grado di rinnovare la nostra flora intestinale. Quali alimenti preferire? Beh sicuramente uno dei favoriti nella classifica è quello che ora ti indico qui.
In precedenza ti abbiamo parlato di cosa succede al nostro corpo quando mangiamo i finocchi, stavolta invece vogliamo elencarti i magnifici benefici di questo fantastico alimento!
Conosci il Kefir? Se fino ad ora non ne hai mai nemmeno sentito parlare è giunto il momento di farlo perché potrebbe essere considerato un vero e proprio ‘toccasana’ per la tua flora intestinale. Di cosa si tratta? il Kefir è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte. La sua origine risale in realtà a molti anni fa, anzi secoli. E’ quindi antichissimo ed è considerato un alimento davvero benefico. Ricco ovviamente di fermenti lattici, ricco di probiotici che aiutano a regolarizzare l’attività intestinale e non manca poi del prezioso contenuto di sali minerali. E’ inoltre un vero concentrato di antiossidanti! Ideale anche per chi ha delle intolleranze al lattosio. Insomma, è un ottimo alleato che può garantire al benessere della nostra salute se inserito in un’alimentazione sana ed equilibrata!