Non solo le patate: anche le melanzane a fisarmonica sono una prelibatezza grazie a questo ripieno!

Conosciamo tutti la ricetta delle patate a fisarmonica, un piatto sfizioso e saporito che ci permette di riciclare un po’ di avanti: anche le melanzane sono una prelibatezza grazie a questo ripieno!

Quando una ricetta non ha regole precise per quanto riguarda gli ingredienti o, meglio il tipo di farcitura, è sempre un ottimo modo di consumare un po’ di avanzi ed evitare di fare la spesa. Tutti conosciamo le patate a fisarmonica, un piatto sfizioso e saporito perfetto sia come secondo che contorno. Ti vogliamo però proporre un’alternativa altrettanto gustosa. Non solo le patate: anche le melanzane a fisarmonica sono una prelibatezza grazie a questo ripieno!

Melanzane fisarmonica
Con questo ripieno sono un prelibatezza: altro che patate, prova le melanzane a fisarmonica (credits. pixabey)

Non perderti anche la ricetta di questo contorno eccezionale: più saporite delle patatine fritte, farà perdere la testa anche ai bambini e si prepara con due semplici melanzane, sorprendente!

Altro che patate: le melanzane a fisarmonica sono davvero eccezionali

Come per le patate, anche per le melanzane potete ovviamente scegliere ciò che preferite per la farcitura. Noi, però, vi consigliamo questo ripieno irresistibile:

  • 2 melanzane;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • sugo di pomodoro quanto basta;
  • mozzarella (o provola) quanto basta;
  • parmigiano quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare è lavare e asciugare le melanzane. Procediamo a sistemarle su di un ripiano e facciamo tanti tagli nel senso della larghezza lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro e senza arrivare fino in fondo, dividendo le fettine. Sistemiamo le melanzane in una teglia foderata e oleata, inumidiamo con altro olio d’oliva la superficie e tra i vari tagli e insaporiamo con sale e pepe.

passata di pomodoro
Ispirati alla pizza margherita per un ripieno da leccarsi i baffi (credits. adobe)

Inforniamo a 200 gradi per circa 10 minuti. Riprendiamo le melanzane e tra i vari tagli, senza scottarci, riversiamo e spennelliamo il sugo di pomodoro. Infiliamo quindi dei pezzetti di mozzarella e, se di vostro gusto, ricopriamo anche un po’ il resto della superficie della melanzana.

Spolveriamo con abbondante parmigiano e un pizzico di pepe, quindi riportiamo in forno altri 10 minuti. Prima di spegnere il forno assicuratevi che le melanzane siano ben cotte e che la mozzarella sia fusa. Lasciamo intiepidire e il nostro piatto esplosivo è pronto da gustare!

Gestione cookie