Questo risotto è semplicissimo: si prepara in pochi minuti ed è delizioso

Questo risotto è semplicissimo da fare: si prepara in pochi minuti ed è assolutamente delizioso. Cosa aspetti a provarlo?

Un’alternativa altrettanto gustosa alla classica pastasciutta è senza dubbi il risotto. Con i funghi, allo zafferano, con gli asparagi e chi più ne ha più ne metta. Qualunque ingrediente va bene per portare in tavola un primo favoloso e cremosissimo.

risotto semplicissimo
Chicchi di riso. Credits: Adobe

Se, però, non hai molto tempo e vuoi cucinare qualcosa di semplice, ma allo stesso irresistibile questa ricetta farà di sicuro al caso tuo. Si prepara in pochi minuti ed è deliziosa. Cosa aspetti a provarla?

Questo risotto è semplicissimo: è pronto in pochi minuti

Se vuoi portare in tavola un primo piatto delizioso che non sia la solita pastasciutta sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a cucinare un risotto a dir poco fantastico pronto in pochissimi minuti. Sei curioso di saperne di più? Allora dai subito un’occhiata alla lista degli ingredienti e mettiti ai fornelli!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di riso;
  • 450 grammi di passata di pomodoro;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • burro;
  • sale;
  • origano.

Preparazione

Come forse avrai intuito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi andremo a preparare il risotto alla pizzaiola. Un primo piatto semplice e cremoso, pronto in pochi minuti. Una vera delizia per il palato! Per prima cosa, fai soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella dai bordi alti. Dopodiché, aggiungi il riso e fallo tostare, mescolando continuamente.

risotto semplicissimo
Risotto alla pizzaiola. Credits: Pixabay

Rimuovi, quindi, l’aglio e prosegui la cottura andando ad aggiungere il brodo vegetale un poco alla volta. Cuoci per circa 10 minuti e, nel frattempo, taglia la mozzarella a cubetti e mettila a scolare. A questo punto, aggiungi la passata di pomodoro al riso in cottura e tieni sul fuoco per altri 8 minuti. Quando questo sarà ancora al dente, spegni il fornello e vai a mantecare il tutto con il burro. Unisci anche il parmigiano grattugiato ed un po’ di origano. Amalgama bene i sapori ed aggiungi i tocchetti di mozzarella. Mescola ancora e lascia, infine, riposare il tuo risotto alla pizzaiola per qualche istante. Semplicemente irresistibile!

Gestione cookie