Sono perfetti come antipasto o come secondo piatto a cena, i muffin alle zucchine sono davvero deliziosi: eccoti la ricetta semplicissima
Facili, veloci ed ovviamente buonissimi sono i muffin alle zucchine, una vera specialità da preparare in poche mosse pronta a deliziare il nostro palato. Con le zucchine realizziamo primi piatti davvero gustosissimi, ma non mancano ovviamente secondi piatti pronti a farci leccare i baffi. Ma non finisce qui perché possiamo utilizzare questo fantastico ortaggio per realizzare un antipasto davvero sfizioso proprio come quello che voglio proporti qui. Questi muffin salati alle zucchine sono una vera goduria.. Filanti, profumati e davvero deliziosi. Come si preparano? Te lo svelo subito, eccoti la ricetta completa.
Muffin salati alle zucchine, con questo ingrediente saranno da urlo!
Protagoniste indiscusse di questa ricetta saranno le amatissime zucchine. Con la pasta sono gustosissime, deliziose anche per prepararci degli imperdibili fagottini filanti.. Che spettacolo! E se le utilizzassimo per realizzarci dei gustosi muffin salati? Ma attenzione perché non avremo a che fare con la solita ricetta. Qui non ci sarà aggiunta di lievito o farina, si tratta di una versione molto più semplice e molto più gustosa! Sono perfetti da portare in tavola, serviti come antipasto oppure come idea per una cena ‘lastminute’! Ecco la ricetta completa:
- 1kg di Patate
- 400g di Zucchine
- 100g di Parmigiano
- Sale e Pepe
- 250g di Salsicce
- Aglio
- 150g di Scamorza a cubetti
- 1 Uovo
- Pan grattato
Preparare i nostri muffin è davvero semplicissimo.
- La prima cosa da fare è lavare per bene le patate, dopodiché le mettiamo in una pentola e procediamo a lessarle. Le lasciamo sbollentare in acqua bollente per circa 30 minuti, quando saranno morbide potremo scolarle. Lasciamo intiepidire le patate e nel frattempo provvediamo a lavare le zucchine, spuntiamo con un coltello le estremità e le grattugiamo.
- Raccogliamo le zucchine grattugiate in un canovaccio pulito e le strizziamo per eliminare l’acqua di vegetazione. Nel mentre, in una padella lasciamo rosolare con un filo d’olio le salsicce private del budello e sbriciolate. Possiamo a piacere sfumare le salsicce con un goccio di vino bianco. Una volta che tutto è pronto non dobbiamo far altro che preparare i muffin.
- Quindi in una terrina aggiungiamo le patate schiacciate, le zucchine, la scamorza, le salsicce, 1 uovo ed un po’ di parmigiano grattugiato insieme a sale e pepe. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Recuperiamo degli stampini piccoli oppure uno stampo da muffin che imburriamo oppure foderiamo con della carta forno.
- Trasferiamo un po’ di impasto in ogni stampo ed in superficie aggiungiamo un po’ di pan grattato. A questo punto, inforniamo e lasciamo cuocere a 180° per 20-25 minuti ( i tempi di cottura potrebbero leggermente variare a seconda del nostro forno). Una volta pronti, non ci resta che portarli in tavola. Saranno gustosissimi!