La tradizione è importante, non ci sono dubbi, ma non è detto che debba essere la regola: se a Pasqua non hai voglia di stare tutto il giorno ai fornelli ecco l’alternativa semplice e sfiziosa ai classici primi piatti!
Il menu di Pasqua è ricco di pietanze che sono una tradizione consolidata e che ci tengono impegnati in cucina per giorni. Certo, siamo tutti affezionati alle usanze, ma non significa che debbano essere la regola! Se a Pasqua non hai voglia di stare tutto il giorno ai fornelli ecco l’alternativa saporita, semplice e sfiziosa ai classici primi piatti.
Ti abbiamo proposto anche un contorno o antipasto squisito da soli 2 ingredienti che si prepara in un lampo e finirà in un baleno visto la sua bontà eccezionale: risparmi tempo e fai bella figura!
Non solo i soliti primi piatti: a Pasqua puoi scegliere questa pietanza semplice e saporita
Si tratta di un piatto fresco che si può preparare anche in anticipo e togliere dal frigo poco prima di servirlo:
- pasta a scelta (consigliamo farfalle);
- olio d’oliva quanto basta;
- sale quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta (abbondante);
- 80 grammi di pomodori datterini (aumentare in base al numero di ospiti);
- 100 grammi di prosciutto cotto a pezzetti.
Approfittando delle prime giornate di caldo possiamo concederci un piatto freddo semplice e saporito che non ci farà sfigurare in confronto ai grandi “classici”. Cuociamo subito la pasta e scoliamola, uniamo abbondante olio e mescoliamo per evitare che attacchi quindi lasciamo raffreddare del tutto.
A parte lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini, condite con sale, pepe e se vi piace dell’origano, oltre che con un filo d’olio. Una volta fredda la pasta unite i pomodorini con il sugo e mescolate. Spolverate abbondante parmigiano e continuate a girare.
Aggiungete quindi il prosciutto a cubetti e anche del parmigiano a scaglie se di vostro gradimento. Mettete in frigo coperto con la pellicola alimentare per un quarto d’ora, massimo venti minuti. Il vostro primo è pronto: da leccarsi i baffi!