Altro che la solita pizza fatta in casa! Puoi provare questa semplice e deliziosa alternativa, è sfiziosa e piacerà sicuramente a tutti.
Tanti si divertono a realizzare le pizze fatte in casa, soprattutto nel weekend, quando magari c’è più tempo per divertirsi e rilassarsi ai fornelli. Del resto, la pizza è spesso sinonimo di condivisione, e allora si tende a mangiarla quando si sta in compagnia con amici e parenti, proprio come succede solitamente nel finesettimana. A volte, però, ci si può anche divertire a fare qualcosa di originale e diverso dal solito, che possa piacere a grandi e piccoli e soprattutto sorprenderli.
La ricetta che vi proponiamo ha proprio queste caratteristiche, perché non è la classica pizza che solitamente si fa in casa, ma una variante sfiziosissima e deliziosa, che conquisterà tutti a mani basse. Volete sapere come si fa?
Altro che la solita pizza fatta in casa! Puoi provare questa semplice alternativa, è deliziosa e piacerà a tutti
Se vi piace mangiare la pizza e soprattutto vi divertite a farla in casa con le vostre mani, dovete assolutamente provare anche questa variante, ovvero la parigina. La conoscete? E’ una pizza molto particolare, nata nel napoletano, che ha la base di pizza e la parte superiore di pasta sfoglia, con una farcia di prosciutto, provola e pomodoro. Se non l’avete mai provata, è arrivato il momento di farlo!
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzarla:
- 300 g di farina (metà manitoba e metà 00)
- 1 cubetto di lievito di birra
- 30 g di olio evo
- 300 g di acqua
- 10 g di sale
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di provola
- 400 g di pomodori pelati
- olio
- sale
- 1 uovo
- 2-3 cucchiai di latte
Per prima cosa unite le due farine in una ciotola, sbriciolatevi dentro anche il lievito e poi aggiungete acqua e olio. Cominciate a impastare e poi incorporate anche il sale. Impastate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, che dovrà lievitare per circa 2 ore coperto con della pellicola trasparente. A questo punto stendete la pasta su un piano, poi trasferitela in un ruoto rettangolare coperto con carta da forno e stendetela in modo da darle una forma rettangolare. Aggiungete sulla pizza i pomodori pelati schiacciati, le fette di prosciutto e la provola a pezzetti, poi condite con sale e olio e richiudete la pizza appoggiandoci sopra la pasta sfoglia rettangolare che avrete intanto bucherellato con una forchetta. Spennellate la vostra parigina con l’uovo sbattuto unito ai cucchiai di latte e poi cuocetela in forno a 200° per circa 20 minuti. Una volta sfornata, tagliatela a quadrotti e servitela. Farete un figurone!