La prossima settimana avremo modo di festeggiare la Pasqua insieme ai nostri affetti e, proprio come a Natale, il cibo sarà protagonista: funghi, besciamella e salsicce ma niente primo, l’idea sfiziosa da servire agli ospiti
Che il menu svolga un ruolo importante da vero protagonista durante le ricorrenze tanto amate come Pasqua e Natale è cosa ben nota. I pranzi e le cene sono ricchi e completi, colmi di tutto ciò che è tradizione ma anche innovazione. Funghi, besciamella e salsicce, ma niente primo: l’idea sfiziosa per Pasqua. Potrai proporre questa prelibatezza come antipasto o contorno, a te la scelta!
Se amate portare a tavola pietanze sfiziose e semplicissime non perdetevi questo antipasto da due ingredienti e facile facile: filante e saporito, andrà ruba sia tra gli adulti che tra i bambini!
Besciamella, funghi e salsicce, ma non si tratta di un primo: che sfizio unico per Pasqua!
Di sicuro assaggiati una volta diventeranno tra le vostre ricette più amate:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (aumentare in base al numero di ospiti);
- 150 grammi di funghi;
- besciamella quanto basta;
- 2 salsicce;
- sale e pepe quanto basta;
- aglio e cipolla quanto basta;
- vino bianco quanto basta (facoltativo);
- 100 grammi di mozzarella (facoltativo).
Per prima cosa puliamo i funghi e tagliamoli a pezzetti. Eliminiamo quindi il budello delle salsicce e sminuzziamole alla meglio. In una padella antiaderente rosoliamo aglio e cipolla tritati e uniamo le salsicce. Lasciamo dorare qualche minuto quindi accorpiamo i funghi. Sfumiamo con del vino bianco, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere il tempo necessario a cuocere e ammorbidire i due ingredienti.
A parte prepara la besciamella se preferisci quella fatta in casa a quella acquistata: qui ti abbiamo consigliato una ricetta molto leggera e semplicissima. Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e ritagliamo dei cerchi. Imburriamo o oleiamo dei pirottini da cupcake e adagiamo i cerchi all’interno modellando come un cestino.
Inforniamo per 5 minuti a 180 gradi, il tempo di colorire leggermente la sfoglia. Riprendiamo i cestini e all’interno versiamo un cucchiaio di besciamella, uno di funghi e salsicce insaporite con sale e pepe e qualche pezzo di mozzarella. Ricopriamo con altra besciamella e di nuovo in forno fino a doratura completa della sfoglia. Basteranno una decina di minuti.
I tuoi cestini ripieni sono pronti e di sicuro faranno impazzire tutti i tuoi ospiti: una ricetta facile facile da sfruttare ogni volta che vuoi!