Oggi ravioli, sì ma fritti: non sono mai stati così sfiziosi, uno tira l’altro!

I ravioli sono davvero buonissimi, qualsiasi sia il ripieno con cui scegliamo di prepararli: li hai mai assaggiati fritti? L’idea sfiziosissima per un antipasto fuori dal comune!

Quando si parla di ravioli possiamo stare certi di accontentare tutti! La scelta del ripieno, infatti e del sugo con cui accompagnarli è a nostra totale discrezione. Vogliamo però proporvi una versione unica e speciale. Oggi ravioli, sì ma fritti: non sono mai stati così sfiziosi, uno tira l’altro! L’idea stuzzicante per un antipasto diverso dal solito!

ravioli fritti
Fritti sono un antipasto sfiziosissimo e fuori dal comune: hai mai cucinato i ravioli in questo modo? (credits: adobe)

Sei sempre alla ricerca di ricette semplici e veloci per antipasti gustosissimi? Allora ti consigliamo anche questa ricetta a base di besciamella che ti ruberà solo pochi minuti ma ti farà anche fare una splendida figura!

Ravioli fritti, l’antipasto sfiziosissimo e diverso dal solito

Guardate voi stessi come sono semplici da preparare:

  • 280 grammi di farina;
  • 80 ml di acqua;
  • 1 uovo;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 80 grammi di speck a fettine;
  • sale e pepe quanto basta.

In un recipiente versiamo la farina e uniamo l’uovo. Aggiungiamo l’acqua a filo e impastiamo con energia ma velocemente. Il nostro panetto dovrà essere elastico e compatto, non secco e duro. Stendiamolo con un matterello e ritagliamo i ravioli. Intanto dedichiamoci al ripieno: stemperate la ricotta sgocciolata con una forchetta, insaporite con sale e pepe e unite lo speck sminuzzato.

ravioli
Stendi l’impasto e taglia i ravioli: sei già a metà dell’opera (credits. pixabey)

Al centro di ogni sfoglia di raviolo posizioniamo un cucchiaino di ripieno. Ovviamente voi potrete scegliere ciò che preferite, noi useremo ricotta e speck. Ripiegate e sigillate i bordi, potete usare una forchetta per ottenere l’effetto onda tanto sfizioso da vedere.

Scaldate l’olio per friggere e una volta bollente calate i ravioli a una manciata per volta. Basteranno solo pochi minuti affinché saranno dorati e croccanti. Una volta sgocciolati dall’olio in eccesso possiamo insaporire con altro sale ma anche con le spezie che ci piacciono. Sfiziosissimi!

Consiglio extra: vuoi preparare quelli cinesi al vapore? Ti abbiamo spiegato come fare passo passo, non potrai sbagliare!

Gestione cookie