Per Pasqua puoi preparare la Pastiera salata: una buonissima alternativa

Una settimana e festeggeremo in compagnia dei nostri cari la Pasqua: altro che dolce, sai che puoi trasformare la pastiera, dolce amatissimo della tradizione, in una versione salata da 10 e Lode? Alternativa irresistibile!

Siamo certi che avete già in mente gran parte del menu e magari avete anche iniziato a far ei primi acquisiti per la spesa, così da portarvi avanti e ottimizzare i tempi. Del resto la ricorrenza di Pasqua è sentita tanto quanto il Natale e non vediamo l’ora di poter festeggiare con i nostri cari. Sai che puoi trasformare un dolce classico della tradizione, la pastiera, in una versione salata da 10 e Lode? Alternativa irresistibile!

pastiera salata
Non solo dolce: la pastiera salata è un’alternativa irresistibile (credits. adobe)

E se ti dicessimo che anche la colomba si può trasformare in un rustico sfiziosissimo invece che accontentarci della classica versione dolce? Ti abbiamo spiegato la ricetta semplicissima, che aspetti a provare?

Pastiera salata: l’alternativa gustosa e sfiziosissima per Pasqua

Vediamo come si compone questa ricetta:

  • pasta frolla (qui trovate la versione salata);
  • 200 grammi di grano (precotto);
  • 200 grammi di ricotta;
  • 35 ml di latte;
  • 2 uova;
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 20 grammi di burro;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 grammi di provolone a pezzetti;
  • 1 cucchiaio di pecorino.

Ovviamente per il ripieno potete scegliere ciò che preferite al posto di prosciutto e provolone. Dopo aver preparato la frolla mettetela ad assestare e dedicatevi alla crema. Riversate il grano in un tegame con latte e burro, aggiungendo anche il sale. Lasciate cuocere circa un quarto d’ora, anche mezz’ora per renderlo tenerissimo e cremoso.

A parte lavorate le uova con la ricotta, insaporendo con parmigiano e pecorino oltre che condendo con sale e pepe. Lasciate intiepidire il grano e unite i due composti, mescolando o servendovi di un frullino per ottenere una crema senza grumi.

uova
Sapore unico per questa versione salata di una ricetta amatissima ovunque (credits: pixabey)

Accorpiamo anche il salame a pezzetti e il provolone a dadini e distribuiamo nella crema. Ora stendiamo la frolla e imburriamo con cura un ruoto, sistemandola al suo interno e modellando anche lungo i bordi. Riempiamo con la crema e usiamo la frolla avanzata per le classiche strisce di copertura.

Inforniamo a 180 gradi e lasciamo che il nostro rustico si cuocia per circa quaranta minuti, regolatevi voi stessi in base al colorito e alla consistenza della frolla. Aspettate che la pastiera sia quasi fredda per servire. Che spettacolo!

 

Gestione cookie