Ti sei mai chiesto a che cosa serve in realtà quella strana rientranza presente alla base di quasi tutte le bottiglie di vetro? La risposta ti lascerà senza dubbi di stucco: guarda un po’ con i tuoi stessi occhi!
Di sicuro ti sarai accorto anche tu che quasi tutte le bottiglie di vetro, da quelle di vino a quelle di champagne, hanno una strana rientranza alla loro base. Ma ti sei mai chiesto a che cosa serva esattamente questo dettaglio così particolare?
Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di una semplice scelta estetica per rendere le bottiglie più eleganti ed affusolate. Altri, invece, credono sia un furbo stratagemma per riuscire ad impugnare meglio la bottiglia nel momento in cui si va a versare il vino nei bicchieri. Tuttavia, ognuna di queste teorie è in realtà sbagliata. Scopriamo, quindi, subito qual è la vera motivazione che si nasconde dietro a questa stranezza.
Ti sei mai chiesto a cosa serve quella strana rientranza alla base delle bottiglie di vetro?
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi vogliamo provare a rispondere ad una domanda molto comune che di sicuro ti sarai fatto anche tu almeno una volta nella vita. Sai a che cosa serve esattamente il fondo concavo delle bottiglie di vetro? Non importa quale siano le caratteristiche della bevanda presente all’interno, perché a prescindere che dentro ci sia del vino, dello spumante oppure una qualunque bibita gasata, la ragione che si nasconde dietro a questa stranezza è sempre la stessa. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando?
Ebbene, il motivo è uno solo. La rientranza alla base non si limita a risponde ad una semplice scelta estetica e non è neppure un sistema studiato per impugnare meglio la bottiglia di vetro. In pratica, il fondo concavo ha come obiettivo quello di garantire una maggiore resistenza meccanica alla pressione dei gas contenuti all’interno. Ecco perché si tratta di un dettaglio impiegato non soltanto per i vini frizzanti e per le bollicine, ma anche per bibite come la coca cola o l’aranciata. L’avresti mai detto? Eppure la sua funzione è proprio questa!