Ciambella colomba: con questa ricetta della nonna facile e veloce è subito Pasqua. Perfetta a colazione o a merenda, ti farà impazzire!
Per rimanere in tema con le festività di Pasqua, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta davvero spettacolare, perfetta da servire a colazione oppure a merenda. Stiamo parlando della ciambella colomba, una vera delizia che farà di sicuro innamorare sia i grandi che i piccini.
Si tratta, infatti, di una torta della nonna dal sapore a dir poco strepitoso e allo stesso tempo facile e veloce da preparare. Provare per credere! Vediamo, quindi, subito come realizzarla.
Ciambella colomba: ricetta della nonna facile e veloce
Se per Pasqua vuoi preparare un dolce diverso dal solito e che sia al tempo stesso facile e veloce da realizzare sei capitato nel posto giusto, perché la ciambella colomba è di sicuro quello che fa per te. Una bontà indescrivibile da gustare in un solo boccone a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Insomma, è sempre l’occasione giusta per portare in tavola questa squisitezza. Prima, però, vediamo di che cosa avrai bisogno per farla.
- 200 grammi di farina 00;
- 100 grammi di farina di mandorle;
- 170 grammi di zucchero;
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
- 125 grammi di yogurt bianco;
- 3 uova;
- 80 grammi di olio di semi;
- aromi alle mandorle e alla vaniglia;
- granella di zucchero.
Preparazione
Non farti ingannare dalla lista degli ingredienti, perché in realtà la ciambella colomba è un dolce facile e abbastanza veloce da preparare. Per cominciare, setaccia in una ciotola lievito e farine ed aggiungi lo zucchero. In una ciotola a parte, mescola insieme yogurt, uova, olio ed aromi e vai ad incorporare il composto agli ingredienti secchi.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, trasferiscilo in uno stampo unto ed infarinato e distribuisci in superficie la granella di zucchero. Inforna, quindi, a 175 gradi per 35-40 minuti nella parte bassa del forno. Verifica la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti e, se serve, continua a cuocere per altri 5-10 minuti. A questo punto, non dovrai fare altro che sfornare la tua deliziosa ciambella colomba, farla raffreddare per una decina di minuti e gustarla in buona compagnia.