Che delizia questo dolce a base di cioccolato e nocciole: mischia tutto e via in forno, sarà irresistibile e speciale, perfetto a colazione, merenda o come dessert!
Se vai matto per il cioccolato e per le nocciole allora questa è la ricetta perfetta a sperimentare. Semplice, veloce e irresistibile, perfetta a colazione, merenda o dopocena. Di sicuro così soffice e golosa non ti è mai riuscita. Cioccolato e nocciole per un dolce irresistibile: mischia tutto e via in forno, speciale!
Hai mai pensato di preparare con le tue mani la classica e amatissima crema alle nocciole? Ti servono solo due ingredienti e 5 minuti, non avrà nulla da invidiare a quella acquistata in negozio o al supermercato!
Cioccolato e nocciole: è questo il dolce a cui non si resiste
Corriamo a prendere nota degli ingredienti:
- 180 grammi di farina;
- 150 grammi di nocciole;
- 2 uova;
- mezzo bicchiere di latte;
- una bustina di lievito;
- 160 grammi di burro;
- 150 grammi di cioccolato fondente.
Riversiamo le nocciole in una teglia da forno e tostiamole a 200 gradi per una decina di minuti. Sgusciamole e tritiamole nel frullatore. A parte sciogliamo il burro a bagnomaria insieme al cioccolato fondente a pezzetti. In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero e accorpiamo farina e lievito. Procediamo con le nocciole tritate e distribuiamo nel composto.
Uniamo ora il latte e, alla fine, burro e cioccolato fusi. Lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia e uniforme e riversiamo in uno stampo apposito imburrato e infarinato. Inforniamo per 40 minuti a 180 gradi e una volta cotta la torta lasciamola raffreddare del tutto.
Potete ora decidere se ricoprirla con del semplice zucchero a velo o glassarla a vostro gusto, magari ricoprendola con granella di nocciola: gusto unico ed esplosivo!
Consiglio extra: e se ti dicessimo che alle nocciole puoi preparare anche il caffè? Non riesci a crederci? Prova la nostra ricetta e non vorrai più berlo in altro modo, è davvero insuperabile!