Non sai come cucinare i porri? Ecco 2 ricette lampo che faranno al caso tuo

Nemmeno tu sai come cucinare i porri? Ecco qui pronte per te 2 ricette lampo che faranno di sicuro caso tuo. Assolutamente da provare!

Generalmente i porri vengono usati in cucina per insaporire le proprie ricette. Perfetti per preparare un leggero soffritto oppure come base per il brodo, questa verdura come abbiamo detto è di solito ‘di supporto’.

cucinare i porri
Porri freschi. Credits: Pixabay

In pochi, infatti, sanno come trasformarla nel vero protagonista del piatto. A tal proposito, quest’oggi andremo a suggerirti 2 ricette lampo che faranno al caso tuo. Non puoi assolutamente perdertele!

Nemmeno tu sai come cucinare i porri?

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, i porri in cucina non possono essere usati soltanto come ingrediente aggiuntivo impiegato per dare alle nostre ricette un tocco in più in termini di gusto. Questi, infatti, possono diventare le vere star del piatto. Ancora non ci credi? Allora da subito un’occhiata a queste 2 ricette lampo e poi mi dirai!

cucinare i porri
Come cucinare i porri. Credits: Pixabay
  1. Porri grigliati: la prima idea di oggi è davvero semplicissima da realizzare. Ti serviranno soltanto un chilo di porri, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, aceto e qualche altra erba aromatica. Per prima cosa, lavali e tagliali nel senso della lunghezza. Dopodiché, sbollentali in acqua salata e grigliali su una piastra bella calda da entrambi i lati. Condiscili con sale, olio, pepe, aceto ed un po’ di prezzemolo tritato ed il gioco è fatto.
  2. Porri in umido: la seconda ricetta è altrettanto facile e soprattutto gustosissima. Oltre ai porri, procurati il concentrato di pomodoro, la cipolla, un po’ di brodo, il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva. Dopo averli lavati, taglia i porri a tocchetti e soffriggili con la cipolla tritata in una padella con un filo d’olio. Successivamente, cuoci a fuoco vivo per qualche istante ed aggiungi il concentrato di pomodoro ed un mestolo di brodo. Continua a mescolare e regola di sale e di pepe. Abbassa, quindi, la fiamma e lascia andare per tre quarti d’ora. Trascorso il tempo necessario, anche i tuoi porri in umido saranno pronti da gustare.

Allora, che cosa ne pensi? Con queste 2 ricette lampo potrai portare in tavola un piatto a base di porri favoloso, utilizzando poche semplici mosse. Davvero incredibile!

Gestione cookie