Lascia perdere tutti gli altri dolci, è questa la ricetta che non ha rivali: pan di spagna al cioccolato e cuore cremoso a base di pistacchio, questi tortini sono impareggiabili!
Quando si tratta di scegliere il dolce per il dopocena o magari da preparare con anticipo per la colazione del giorno dopo abbiamo sempre una vasta scelta. Stavolta, però, lascia perdere tutte le altre ricette, è questa a non avere rivali! Pan di spagna al cioccolato e cuore cremoso a base di pistacchio: questi tortini sono impareggiabili!
Che ne dici di un dolce senza cottura? Con il pistacchio puoi realizzare anche il classico salame di cioccolata, ma sarà più goloso che mai con questo ingrediente speciale a renderlo unico e inimitabile!
Tortini di cioccolato con cuore al pistacchio: non hanno davvero rivali
Procediamo a partire dagli ingredienti:
- 220 grammi di farina;
- 2 uova;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- 160 ml di latte;
- 25 grammi di cacao amaro;
- 60 grammi di burro;
- crema al pistacchio quanto basta.
La prima cosa da fare è riversare all’interno delle classiche formine per il ghiaccio un cucchiaino di crema al pistacchio. Regoliamoci in base alle dosi per i tortini per ottenerne tante quante bastano per farcirli tutti, vi consigliamo di iniziare con 6/8 formine.
In un recipiente lavoriamo le uova insieme allo zucchero e rendiamo il composto spumoso. Procediamo quindi a riversare le polveri setacciate insieme, quindi farina, lievito e cacao, alternando insieme con il latte a temperatura.
Sciogliamo il burro a bagnomaria e una volta tiepido inglobiamo al resto dell’impasto. Quando la vostra crema sarà liscia e omogenea riempiamo i pirottini. Versate due o tre cucchiai di impasto, poi posizionate al centro la crema di pistacchio congelata (una “zolletta” in ogni tortino) e ricoprite con altri due o tre cucchiai di impasto.
Non riempite gli stampini fino in cima o rischierete che, lievitando, i tortini fuoriescano e i dolcetti si rovinino. Cuocete in forno a 180 e lasciamo cuocere per circa un quarto d’ora. Servite ancora caldi con una spolverata di zucchero a velo!