Si prepara con le fragole ed è perfetto per il fine pasto: ecco la ricetta

Forse non riuscirai a credere che con delle semplici fragole si possa preparare qualcosa di tanto gustoso: perfetto per fine pasto, la ricetta che non ti aspetti

Se anche voi andate matti per le fragole e non aspettavate altro che il periodo giusto per gustarle, siete nel posto giusto. Vi abbiamo già proposto delle ricette davvero spettacolari e insolite, come quelle fritte per un dessert unico e irresistibile, ma oggi vogliamo sorprendervi ancora. Si prepara con le fragole ed è perfetto per il fine pasto: ecco la ricetta.

fragole ricetta
La ricetta con le fragole perfetta a fine pasto: riesci a credere che sia così semplice? (credits. pixabey)

Sai quale sono gli effetti benefici delle fragole sul nostro organismo? Di sicuro ti lasceranno a bocca aperta, un vero toccasana per la nostra salute, solo pochi conoscono tutte le loro straordinarie proprietà!

Perfetto a fine pasto: la ricetta a base di fragole da leccarsi i baffi

Prepara tutti gli ingredienti:

  • 800 grammi di fragole;
  • 800 ml di alcol al 95%;
  • 500 ml di latte;
  • 600 grammi di zucchero;
  • 400 ml di panna per dolci.

Per prima cosa laviamo e asciughiamo le fragole, quindi tagliamole a pezzetti e riversiamo in un contenitore di vetro sterilizzato. Ricopriamo con l’alcol, sigilliamo e lasciamo macerare per una settimana, anche dieci giorni, agitando di tanto in tanto.

Trascorsi i giorni necessari procediamo. Riversiamo in un tegame il latte insieme allo zucchero e alla panna per dolci. Portiamo a ebollizione a fiamma dolce e senza smettere di mescolare.

fragole liquore
Cremoso, goloso e delicato: la crema liquore alle fragole è una delizia (credits. pixabey)

Una volta giunto ad ebollizione il nostro liquido spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare del tutto. Procediamo dunque a filtrare l’alcol dal recipiente di vetro in cui ha macerato con le fragole e uniamo i due composti. Mescoliamo per bene e riversiamo in una bottiglia di vetro scura sterile e a chiusura ermetica.

Possiamo conservare la nostra crema al liquore in frigorifero così da servirla fresca o anche in dispensa. Perfetto come digestivo dopo un pasto abbondante, è una chicca da non farsi scappare perfetta da gustare con l’arrivo della Primavera. Ci avevi mai pensato?

Gestione cookie