Tra gli ingredienti più versatili in cucina troviamo le melanzane: non le classiche gratinate al forno, ecco il tocco speciale che le renderà sfiziosissime!
Le melanzane sono di una bontà unica e si prestano davvero a qualsiasi tipo di ricetta. Per questo non mancano mai nel nostro menu settimanale e siamo sempre alla ricerca di nuove idee per renderle saporite e appetitose. Non le classiche melanzane gratinate al forno: il tocco speciale che le renderà sfiziosissime!
Hai sempre buttato via le bucce quando le cucini? Stai facendo un errore: puoi usarle così e ti lasceranno a bocca aperta, pochi lo sanno ma una volta scoperto cosa puoi farci di sicuro non le sprecherai più!
Melanzane gratinate al forno, ma non le solite: rendile speciali così
Cosa ti serve:
- 2 o 3 melanzane;
- pangrattato quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta;
- parmigiano, sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere;
- prosciutto cotto quanto basta.
Per prima cosa lava e asciuga le melanzane. Spuntale e tagliale a fettine non troppo doppie. Riversa in un recipiente abbondante olio d’oliva e in un secondo il pangrattato. Insaporisci il pangrattato con il parmigiano e le spezie che ti piacciono, noi useremo del rosmarino. Ora immergi le fettine di melanzane nell’olio e poi rotolale nel pangrattato. Sistemale in una teglia foderata con carta da forno.
Inforna a 200 gradi per cinque o sei minuti, il tempo che la panatura inizi a farsi dorata. Riprendi la teglia facendo attenzione a non scottarti e adagia su ogni fettina di melanzana del prosciutto sminuzzato.
Arrotola aiutandoti con una forchetta e ferma la chiusura con uno stuzzicadenti. Riporta in forno le melanzane e lascia cuocere per altri cinque o dieci minuti. Che spettacolo in poche mosse! Con questo ripieno saranno ancora più buone!
Consiglio extra: sai che puoi preparare anche le melanzane a fisarmonica, proprio come fai con le patate? La nostra ricetta è semplice e sfiziosa, perfetta anche come secondo quando vuoi consumare gli avanzi che hai in frigo!