Sai perché le strisce sulla pastiera devono essere per forza 7? Ecco finalmente svelato il motivo: si tratta di una tradizione davvero antichissima.
La pastiera, come sappiamo, è uno dei dolci tipici di Pasqua. Originaria della tradizione gastronomica napoletana, si tratta di una torta a base di pasta frolla, ricotta e crema di grano ormai diventata molto apprezzata anche nel resto d’Italia e del mondo.
Ciò che, però, non tutti sanno è che le strisce di pasta frolla in superficie non sono di un numero a caso, ma devono essere necessariamente 7. Questo perché al loro interno si nasconde un significato ben preciso. Sai già di che cosa si tratta? Scopriamolo subito.
Prima di svelare qual è il vero motivo per cui le strisce della pastiera devono essere precisamente 7 e non un altro numero, andiamo a dare un’occhiata ad alcune curiosità sulla ricetta che non tutti conoscono. Quella della pastiera napoletana è, innanzitutto, una preparazione antichissima che ha conquistato nel corso del tempo ogni regione e paese, fino a deliziare anche personaggi illustri come re e regine. Maria Carolina d’Austria, moglie di Ferdinando II di Borbone, in particolare rimase molto colpita dalla pastiera. Stando, infatti, a quanto si racconta, la donna era di carattere piuttosto austero e fu proprio questo dolce a riuscire a strapparle un piccolo sorriso. Incredibile, non è vero? Eppure sembra essere proprio così. Ma non finisce qua, perché legati alla pastiera ci sono anche tantissimi altri aneddoti e trucchetti. Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Perché le strisce sono per forza 7? Scopriamolo subito.
Come abbiamo già detto, non tutti sanno che la pastiera deve avere per forza 7 strisce di pasta frolla in superficie, 4 in un senso e 3 in quello trasversale. Ma qual è il motivo di questa tradizione così particolare?
In pratica, le strisce devono andare a formare la planimetria della città di Neapolis, vale a dire il centro storico attuale di Napoli. Di fatto, le strisce rappresentano i 3 Decumani e i 4 Cardini della città antica greca. L’avresti mai detto? D’ora in poi, quindi, cerca di fare più attenzione quando prepari la tua pastiera napoletana fatta in casa e rispetta questa tradizione antichissima.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…