Se a Pasqua ti avanzano le uova sode non sprecarle: guarda che prelibatezza viene fuori senza spendere un soldo

Può capitare che il giorno di Pasqua non riusciamo a consumare tutti i cibi che abbiamo preparato: se ti avanzano le uova sode non sprecarle, guarda che prelibatezza viene fuori senza spendere un soldo!

Come accade anche a Natale e per altre ricorrenze, spesso non riusciamo a consumare tutti i cibi pensati e preparati per l’occasione. Lo spreco, ovviamente, non è contemplato, quindi occorre riciclare in maniera furba e ingegnosa tutto il possibile. Se a Pasqua ti avanzano le uova sode non sprecarle: guarda che prelibatezza viene fuori senza spendere un soldo!

uova sode avanzate
Guarda che prelibatezza viene fuori: non buttare via le uova sode avanzate! (credits. pixabey)

Non dimenticare la nostra ricetta per un antipasto di Pasqua sfizioso e saporito, diverso dal solito: di sicuro non ci hai mai pensato ma a tavola farà faville, è una vera delizia e ti porterà via pochi minuti!

Uova sode avanzate, usale così: che prelibatezza senza spendere un soldo!

Ti elenco di seguito il necessario e poi vedremo come procedere:

  • 3 uova sode;
  • pasta a scelta (consigliamo lunga);
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • prezzemolo fresco quanto basta;
  • qualche fettina di pancetta o prosciutto avanzati (o anche speck, mortadella, ciò che avete).

Per prima cosa mettete a cuocere la pasta, poiché il condimento in realtà non necessita che di pochi minuti. In una padella antiaderente rosolate l’aglio con un filo di olio e una volta dorato eliminatelo. Unite quindi il prosciutto o la pancetta sminuzzati e lasciate dorare, quindi spegnete la fiamma. Una volta cotta la pasta scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e riversatela in padella.

pasta
Primo piatto a base di uova sode avanzate: speciale! (credits: pixabey)

Accendiamo di nuovo la fiamma sotto la padella e saltiamo la pasta. Uniamo le uova sode sbriciolate e l’acqua di cottura, continuando a girare energicamente. Controlliamo sale e pepe e condiamo con il prezzemolo fresco tritato. Il nostro primo è pronto da gustare! Senza spendere un soldo, a base di “avanzi” e super saporito: cosa chiedere di meglio?

Consiglio extra: non riesci mai a sgusciare l’uovo sodo senza romperlo? Prova questo trucco geniale e non dovrai nemmeno sporcarti le mani!

Gestione cookie