Con l’arrivo del primo caldo non abbiamo certo voglia di accendere il forno: tortini senza cottura alla fragola, ecco il dessert che lascerà tutti a bocca aperta!
Non si può certo parlare di estate, ma sicuramente il clima è ormai più caldo e il pensiero di accendere il forno proprio non ci va giù. Questo non significa che dobbiamo accontentarci o rinunciare ad un buon dolce, basta scegliere la ricetta giusta. Tortini senza cottura alla fragola: ecco il dessert che lascerà tutti a bocca aperta! Te ne innamorerai, diventeranno il tuo dolce al cucchiaio preferito!
Occhio a come conservi le fragole: ti abbiamo svelato 4 metodi infallibili per farle durare a lungo e mantenerle fresche e saporite come fossero appena acquistate. Segui i nostri consigli e non potrai cadere in errore.
Tortini alla fragola, senza cottura: il dessert che conquisterà tutti
La lista degli ingredienti la trovi di seguito:
- biscotti savoiardi;
- 1 scatolino di panna per dolci (250 ml);
- 1 cestino di fragole (circa 350 grammi);
- latte quanto basta.
Come puoi vedere si tratta di una ricetta davvero semplicissima e da pochi ingredienti. Per prima cosa dedicati alle fragole, lavale, asciugale e tagliale a pezzetti. Lasciale sgocciolare in uno scolapasta per eliminare eventuale acqua in eccesso.
A parte monta la panna che dovrà essere fredda di frigo. Tienine da parte una sac a poche che useremo per la decorazione a al resto unisci le fragole a pezzetti. Mescola con una spatola per distribuire la frutta in modo omogeneo e metti in frigo ad assestare coperto da una pellicola alimentare per una decina di minuti.
Prepariamo dei pirottini da muffin e versiamo il latte a temperatura in una ciotola. Immergiamo i nostri savoiardi nel latte e usiamoli per creare la base del tortino nello stampino. Sistemiamoli uno accanto all’altro lungo il bordo e poi sulla base, dando la forma di un cestino.
Riempiamo con la crema e mettiamo i tortini in frigo coperti dalla pellicola a rassodare. Riprendiamoli e copriamo la crema con altri savoiardi bagnati nel latte. Di nuovo in frigo il tempo necessario. Estraiamo con delicatezza i tortini dagli stampi capovolgendoli. Ricopriamo con la panna tenuta da parte e decoriamo con qualche fragola. Un ultima volta in frigo per dieci minuti e possiamo gustare questo capolavoro. Che sapore irresistibile!