Una ricetta fantastica con le melanzane: stavolta non dovrai nemmeno friggerle, ma il risultato finale sarà davvero spettacolare!
Le melanzane sono un ingrediente estremamente versatile in cucina. Buone e genuine possono diventare le protagoniste indiscusse sia di ricette light come ad esempio le verdure grigliate oppure preparazioni ricche e gustose come la parmigiana.
Ad ogni modo, quest’oggi andremo a vedere una ricetta fantastica e dal sapore unico. In più, per realizzarla non dovrai nemmeno friggere le melanzane. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Guarda con i tuoi stessi occhi e poi mi dirai.
Ricetta fantastica con le melanzane: non dovrai nemmeno friggerle
Di solito quando si pensa ad una ricetta buona e gustosa a base di melanzane viene subito in mente la parmigiana o altre preparazioni in cui le verdure vengono fritte nell’olio. Quest’oggi, però, andremo a realizzare un piatto a dir poco fantastico in cui le melanzane non sono fritte, ma il loro sapore viene comunque esaltato al meglio. Vedrai, sarà un piatto sfiziosissimo! Ma vediamo subito di che cosa avrai bisogno per farle:
- 3 melanzane;
- 200 grammi di prosciutto cotto;
- 2 mozzarelle;
- basilico fresco;
- 3 uova;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- farina 00;
- pangrattato;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Per realizzare la ricetta di oggi, comincia subito a lavare le melanzane e a tagliarle nel senso della lunghezza a fette non troppo sottili. Dopodiché, prendi queste ultime e mettici sopra un po’ di prosciutto cotto, una fetta di mozzarella precedentemente tagliata ed un paio di foglioline di basilico fresco. Chiudi tutto con un secondo strato di melanzane e ripeti l’operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
A questo punto, in una ciotola a parte, sbatti le uova con un pizzico di sale, di pepe ed una manciata di parmigiano grattugiato. Versa in un altro piatto la farina e ripassaci dentro i tuoi panini di melanzane. Immergili, poi, nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Non ti resterà, quindi, che mettere tutto su una teglia coperta con della carta da forno ed unta con un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornare a 180 gradi per circa 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, potrai finalmente gustare questa ricetta fantastica!